Home Trailer Mud: trailer italiano del film di Jeff Nichols con Matthew McConaughey

Mud: trailer italiano del film di Jeff Nichols con Matthew McConaughey

Mud: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico di Jeff Nichols nei cinema italiani dal 28 agosto 2014.

pubblicato 11 Agosto 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 18:30

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Il prossimo 28 agosto arriva nei cinema italiani Mud, il nuovo film di Jeff Nichols (Take Shelter) con protagonista Matthew McConaughey nei panni di un vagabondo fuggitivo che trova approdo sicuro su un’isola sul fiume Mississippi, ma viene scoperto e fa amicizia con due ragazzi adolescenti Ellis e Neckbone (Tye Sheridan e Jacob Lofland). Mud ha un tatuaggio a forma di serpente, una pistola e una camicia che non toglie mai, un tipo duro che affascina, ma i ragazzi non sanno se aiutarlo a meno a riparare la sua barca perché Mud potrebbe essere un assassino in fuga.

Il cast include anche Reese Witherspoon, Sam Shepherd, Michael Shannon e Sarah Paulson.

Senza dubbio il recente Premio Oscar di McConaughey per Dallas Buyers Club ha dato un ulteriore input per portare in Italia il film di Nichols uscito in patria ad aprile dello scorso anno con una tappa a Cannes a maggio 2012.

Vi ricordiamo che è disponibile una recensione in anteprima del film.

MUD è un’avventura su due ragazzi, Ellis (Tye Sheridan) e il suo amico neckbone (Jacob Lofland), che trovano un uomo di nome Mud (Matthew McConaughey) che si nasconde su un’isola nel Mississippi. Mud descrive storie intriganti in cui racconta di aver ucciso un uomo in Texas e di vendicativi cacciatori di taglie che stanno venendo a prenderlo. Dice che sta progettando di incontrarsi e fuggire con l’amore della sua vita, Juniper (Reese Witherspoon), che lo aspetta in città. Scettici ma incuriositi, Ellis e Neckbone vedranno avverarsi i racconti dell’uomo con la loro piccola città assediata da una bella ragazza con una squadra di cacciatori di taglie al seguito.

Mud: primo trailer del film di Jeff Nichols

Secondo alcuni, Mud era il miglior film in concorso all’ultimo Festival di Cannes. Parliamone: se il cinema di Wes Anderson non piace (Moonrise Kingdom era in corsa per la Palma d’Oro), allora sì, Mud era il miglior film di Cannes 2012. Però è anche vero che non si tratta del miglior lavoro di Jeff Nichols. Eppure a noi è parso comunque un buon film (qui la nostra recensione).

Certo, non ci sono la tensione e il senso di tragedia di Shotgun Stories, e non c’è la complessità di Take Shelter. Con Mud, infatti, è come se Nichols volesse volontariamente abbassare il tiro, mettendosi quasi ad “altezza bambino”: l’altezza dei suoi due giovani protagonisti, che trovano un uomo nascosto su un’isoletta nel bel mezzo del Mississippi. Quest’ultimo, Mud, dice di aver ucciso un uomo in Texas e di essere per questo in fuga. I due ragazzini decidono quindi di dargli una mano a fuggire, e di dargli una mano a riunirsi con la sua ragazza, Juniper.

Nichols resta ancora nell’America rurale e periferica, preme l’acceleratore sull’aspetto western nei dettagli, e gira un solido, classico film “d’avventura”. Mud riesce comunque a dire pure qualcosa di interessante e toccante sul confronto tra padri e figli, sulle relazioni d’amore, e sulla necessità del cambiamento. Fossimo degli adolescenti, diverrebbe subito un nostro cult istantaneo.

Va da sé che Matthew McConaughey, sdoganato definitivamente dal Killer Joe di Friedkin, dà una prova assolutamente nelle sue corde, ma il migliore del cast (che comprende anche Michael Shannon, per la terza volta col regista) è il giovanissimo Tye Sheridan, scoperto da Malick in The Tree of Life.

Facile dire che Mud era il miglior film americano sulla Croisette, quando in concorso hai gli insapori Lawless e Cogan – Killing Them Softly, e pure quel pasticcio di The Paperboy. Però, messo da parte Moonrise Kingdom, allora sì: Mud era il migliore. Però è un discorso che lascia il tempo che trova, ed è molto più importante sottolineare come sia un film decisamente valido se si riesce ad accantonare il sapore spiazzante che può lasciare in chi si aspettava un film diverso dal suo autore.

Mud uscirà negli States in primavera, e per l’occasione è arrivato on line il primo trailer, col quale forse potrete ritrovare un po’ della descrizione del film che abbiamo fatto finora.