Home Curiosità Cineblog Consiglia: Il buono, il brutto, il cattivo

Cineblog Consiglia: Il buono, il brutto, il cattivo

Il buono, il brutto e il cattivo (1966) di Sergio Leone. Con Clint Eastwood, Eli Wallach, Lee Van Cleef, Aldo Giuffré, Luigi Pistilli, Mario Brega.Stasera 19 luglio su Rai3 ore 20:30Un film all’insegna del numero 3: su Rai3 ci viene riproposto il terzo e finale episodio della famosa trilogia del dollaro con cui il più

di mario
19 Luglio 2008 09:00

buono brutto e cattivo Il buono, il brutto e il cattivo (1966) di Sergio Leone. Con Clint Eastwood, Eli Wallach, Lee Van Cleef, Aldo Giuffré, Luigi Pistilli, Mario Brega.

Stasera 19 luglio su Rai3 ore 20:30

Un film all’insegna del numero 3: su Rai3 ci viene riproposto il terzo e finale episodio della famosa trilogia del dollaro con cui il più americano dei registi italiani riscrisse le regole del fare cinema western, dando una lezione a tanti stanchi autori americani che stavano portando negli anni 60 il genere verso un’ingloriosa morte. Tre personaggi indimenticabili: il buono (o biondo) Clint Eastwood, il brutto (Tuco) Wallach, il cattivo (Sentenza) Van Cleef. Tre grandi attori per una lunga epopea che si dipana per tre abbondanti ore colme di tutte le idiosincrasie registiche e tematiche di Leone.

La stremante ricerca di un tesoro nascosto in un cimitero, in piena guerra di Secessione. Un lungo viaggio ed un’improbabile alleanza: guerra, distruzione, meravigliosi paesaggi desertici. C’è davvero di tutto in questo grande film che non ha davvero bisogno di altre presentazioni. Ah si, giusto per non farci mancare nulla ma proprio nulla, ci sono le musiche del maestro Morricone che riempiono le inquadrature divenendone parte integrante come forse solo nei due capolavori del C’era una volta.

Non approfittare di questa ennesima riproposizione (stavolta su Rai3, senza eccessivi timori di pubblicità assedianti) sarebbe davvero un’eresia. Per quanto mi riguarda, mi farò prendere nuovamente dalla dolce estasi dell’oro.

Una nota di colore: notate come nel trailer americano qui di seguito proposto il Brutto e il Cattivo vengano invertiti, facendo risultare Van Cleef come il primo e Wallach come il secondo.

Voto Mario: 8,5