Home Premio Oscar Mondays at Racine: il corto documentario candidato agli Oscar 2013

Mondays at Racine: il corto documentario candidato agli Oscar 2013

Trailer, immagini e curiosità sul corto documentario di Cinthya Wade candidato agli Oscar 2013

pubblicato 19 Gennaio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 18:25

Ancora candidati agli Oscar 2013 e oggi concludiamo la categoria Miglior cortometraggio documentario con Mondays at Racine diretto da Cinthya Wade, che racconta di due sorelle, entrambe parrucchiere, che una volta al mese accolgono nel loro negozio donne sottoposte a chemioterapia per diagnosi di cancro, aiutandole ad affrontare il rapporto con un corpo che cambia a causa delle cure, in primis con l’inevitabile perdita dei capelli.

La regista Cinthya Wade (nella foto) è nota per proporre documentari a sfondo sociale molto coinvolgenti dal punto di vista emotivo, grazie ad una narrazione intima e toccante. La regista ha ricevuto diversi riconoscimenti sia per il suo lavoro di documentarista che per quello di regista di spot pubblicitari, tra questi ricordiamo due riconoscimenti dal Sundance Film Festival e un Premio Oscar proprio nella categoria Miglior cortometraggio documentario conquistato nel 2008 per Freeheld, corto che raccontava l’amara odissea di Laurel Hester, una poliziotta con un cancro terminale scomparsa nel 2006 e della sua lotta per riuscire a lasciare tutti i suoi benefici pensionistici alla sua compagna di vita Stacie.

Tra gli altri lavori della Wade segnaliamo Shelter Dogs (2001) sulla difficile scelta cui si trovano di fronte alcuni operatori di canili, quando devono decidere quali cani sono idonei all’adozione e quali invece inadatti e quindi destinati all’eutanasia e Born Sweet (2010), storia di un quindicenne di un remoto villaggio cambogiano che affronta il fatto di dover essere malato per il resto della sua vita a causa di un avvelenamento da arsenico incurabile.

Ogni terzo lunedì del mese, una coppia di audaci e sfacciate sorelle aprono le porte del loro salone di parrucchiere a Long Island a donne con diagnosi di cancro. Mentre ciocche di capelli cadono a terra, le donne spettegolano, ridono, piangono, affrontano le proprie paure e scoprono una bellezza inaspettata.

SITO UFFICIALE

Mondays at Racine locandina e foto

Mondays at Racine locandina e foto 1 Mondays at Racine locandina e foto 2 Mondays at Racine locandina e foto 3 Mondays at Racine locandina e foto 4 Mondays at Racine locandina e foto 5 Mondays at Racine locandina e foto 6 Mondays at Racine locandina e foto 7

Premio Oscar