Home Premio Oscar Adam and Dog: il cortometraggio d’animazione candidato agli Oscar 2013

Adam and Dog: il cortometraggio d’animazione candidato agli Oscar 2013

Trailer, interviste e curiosità sul corto di Minkyu Lee candidato all’Oscar

pubblicato 20 Gennaio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 18:24

Ancora Oscar 2013 e ancora un candidato nella categoria Miglior Corto d’animazione. oggi vi parliamo dello short Adam and Dog scritto e diretto dall’animatore ventisettenne Minkyu Lee e finanziato da Lee stesso, che ha sborsato 25.000$ di tasca propria lavorando con una troupe composta da volontari. Adam and Dog è un corto di 15 minuti che fruisce di disegni a mano e racconta la storia del primo cane al mondo e il suo rapporto con Adamo nel giardino dell’Eden. Lee ha detto che il corto cerca di spiegare perché i cani sono così speciali per l’umanità.

Lee ha spiegato che il film è insolito perché non ha un aspetto tradizionale, Il cane non è antropomorfizzato e non parla. Non ha espressioni facciali umane. Per il look di Dog gli amici del regista gli hanno inviato dei video dei loro animali seduti davanti alla Tv.

Lee e la sua troupe hanno realizzato il corto in circa due anni, lavorandoci soprattutto di notte e nei fine settimana. Il regista ha finanziato il costo di produzione con il suo lavoro come character designer alla Disney dove ha collaborato tra l’altro alla creazione dei personaggi del classico La principessa e il ranocchio.

Lee a proposito dello sviluppo del suo film:

A volte mi sembrava come se stessi correndo una maratona, mi trovavo sulla linea di partenza a piedi nudi, poi davo uno sguardo a tutti gli altri che invece avevano una spettacolare attrezzatura completa e una squadra di razzi tirata a lucido. Ma alla fine ci siamo riusciti e siamo qui.

il team di animatori che ha collaborato al film oltre allo stesso Lee include Jennifer Hager, James Baxter, Mario Furmanczyk, Austin Madison, Matt Williames, mentre la colonna sonora è stata composta da Joey Newman.

SITO UFFICIALE

(Fonte IMDb – Los Angeles Times)

Adam and Dog locandina e immagini

ùAdam and Dog locandina e immagini 1 Adam and Dog locandina e immagini 2 Adam and Dog locandina e immagini 3 Adam and Dog locandina e immagini 4 Adam and Dog locandina e immagini 5 Adam and Dog locandina e immagini 6 Adam and Dog locandina e immagini 7

Premio Oscar