Searching for Sugar Man: il documentario musicale candidato agli Oscar 2013

Trailer, curiosità e colonna sonora del documentario sul cantante Rodriguez

Oggi per il consueto appuntamento quotidiano con gli Oscar 2013 ci occupiamo ancora della categoria Miglior documentario con Searching for Sugar Man, co-produzione anglo-svedese diretta dall’esordiente Malik Bendjelloul, che testimonia gli sforzi di due fan, Stephen ‘Sugar’ Segerman e Craig Bartholomew Strydom, partiti da Città del Capo in Sudafrica per scoprire se la notizia sulla morte non confermata del musicista americano Rodriguez fosse vera e in caso contrario cercare di scoprire cosa gli era accaduto dopo il suo ritiro.

Nei primi anni ’70, l’etichetta A&M pubblicò due album di un cantautore conosciuto solo come Rodriguez, l’insuccesso negli States degli album avrebbero spinto Rodriguez ad abbandonare la scena musicale, notizia questa che fu seguita da quella di una sua presunta morte. Quando Rodriguez inaspettatamente si è creato un seguito di fan in Sud Africa, diventando un artista di culto, si è pensato bene di documentare il viaggio di questi due fan alla ricerca della verità sul cantautore, progetto che ha attirato l’attenzione dei produttori Simon Chinn, all’attivo per lui il documentario premio Oscar Man on Wire (2008) e John Battsek, quest’ultimo vincitore di un Oscar nel 1999 per One Day in September e produttore dei recenti Restrepo e Project Nim.

Nel 1997 uno dei due fan apparsi nel documentario, Stephen “Sugar” Segerman, ha creato un sito web chiamato The Great Hunt Rodriguez con l’intenzione di trovare tutte le informazioni sul misterioso musicista statunitense. Nello stesso anno Brian Currin ne apre un secondo Climb Up On My Music, un sito tributo alla vita e alle opere di Rodriguez. Nel 1998, quando si scoprì che Rodriguez era vivo e vegeto e viveva a Detroit, la ricerca era finita e questi due siti sono stati combinati nel sito ufficiale Sugarman.org, unico archivio on-line con tutte le informazioni su Rodriguez. Dal canto suo il cantautore ha sempre pienamente appoggiato e supportato l’iniziativa partecipando attivamente con la sua famiglia alla sezione forum del sito, in cui i fan di Rodriguez possono condividere le loro esperienze e pensieri con gli altri fan sparsi in tutto il mondo.

Il documentario oltre alla candidatura agli Oscar è stato premiato dalla International Documentary Association come Miglior film e Migliori musiche e dal Sundance Film Festival (Premio della giuria e del pubblico), dal Los Angeles Film Festival (Premio del pubblico) e dalla National Board of Review (Miglior documentario).

La colonna sonora del film che trovate a seguire è una selezione di brani tratti da entrambi gli album pubblicati da Rodriguez: Cold Fact (1970) e Coming from Reality (1971)

Track Listings:

1. “Sugar Man” (3:50)
2. “Crucify Your Mind” (2:32)
3. “Cause” (5:29)
4. “I Wonder” (2:34)
5. “Like Janis” (2:37)
6. “This Is Not A Song, It’s An Outburst: Or, The Establishment Blues” (2:07)
7. “Can’t Get Away” (3:56)
8. “I Think of You” (3:26)
9. “Inner City Blues” (3:27)
10. “Sandrevan Lullaby – Lifestyles” (6:39)
11. “Street Boy” (3:47)
12. “A Most Disgusting Song” (4:48)
13. “I’ll Slip Away” (2:51)
14. “Jane S. Piddy” (3:00)

 

(Foto | © Getty Images – Fonte Wikipedia)

Searching for Sugar Man locandina e foto

Searching for Sugar Man locandina e foto 1 Searching for Sugar Man locandina e foto 2 Searching for Sugar Man locandina e foto 3 Searching for Sugar Man locandina e foto 4 Searching for Sugar Man locandina e foto 5 Searching for Sugar Man locandina e foto 6 Searching for Sugar Man locandina e foto 7 Searching for Sugar Man locandina e foto 8 Searching for Sugar Man locandina e foto 9

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Oscar

Tutto su Oscar →