Curfew: il cortometraggio live-action candidato agli Oscar 2013

Trailer, curiosità e musica del corto di Shawn Christensen candidato all’Oscar

Ancora Oscar 2013 nel programma odierno, oggi ci occupiamo della categoria Miglior cortometraggio live-action con il drammatico Curfew, short statunitense scritto e diretto da Shawn Christensen e interpretato da quest’ultimo con la talentuosa dodicenne Fatima Ptacek. La trama ci racconta del depresso Ritchie (Christensen), che nel bel mezzo del momento più critico della sua vita riceve una telefonata da sua sorella che non vede da tempo e che gli chiede se può badare per qualche ora alla nipotina Sofia di nove anni.

Christensen, al suo secondo cortometraggio dopo Brink del 2011, è il leader della rock band indie Stellastarr ed ha già venduto alcune sceneggiature, tra cui Sidney Hall andata alla Scott Free Productions e Karma Coalition acquisita dalla Warner Bros. Christensen con Curfew ha collezionato una quarantina di riconoscimenti ricevuti in festival di tutto il mondo.

La co-protagonista del corto Fatima Ptacek è al suo terzo cortometraggio e nonostante la giovane età ha già un discreto curriculum che include un’apparizione nel romance The Rebound – Ricomincio dall’amore (2009), ruoli in svariate serie tv (Body of Proof, Royal Pains) ed è una doppiatrice, attualmente è la voce di Dora l’esploratrice nell’omonimo cartoon e tanto per non farsi mancare nulla è modella, ginnasta a livello agonistico, frequenta un’accademia per bambini intellettualmente dotati e parla inglese, spagnolo e un po’ di cinese (mandarino).

 

Christensen racconta di come è nata l’idea del corto:

Ho cominciato a pensare a Curfew qualche anno fa, quando ho avuto una conversazione con una ragazzina di nove anni rendendomi conto in breve tempo che per molti versi lei era molto più intelligente di me. I bambini a quell’età assorbono così tante informazioni e lo fanno con una tale energia che può essere una grande ispirazione. Gli adulti invece in qualsiasi parte del mondo si fanno più disincantati e logori man mano che invecchiano e io non sono un’eccezione. Mi piaceva l’idea di esplorare queste due persone, un bambino pieno di vita e un adulto che invece ne è svuotato, ma che dentro di lui, da qualche parte, ha ancora sopito un bambino interiore.

Da buon musicista Christensen ha curato molto la colonna sonora inserendo all’interno del corto diversi brani: Shawn Christensen “Sophia So Far”; Leo Delibes “The Flower Duet”; Vera Lynn ”We’ll Meet AgainMiles Fisher ”This Must Be The Place”; Black Math Horseman ”Deerslayer”; Avec Pas D’Casque ”Si on change les équipes ce n’est plus une revanch”; Adam & The Amethysts ”Prophecy”; Boy Friend ”Lazy Hunter”; Alexander ”Truth”.

 

SITO UFFICIALE

 

(Fonte IMDb)

Curfew immagini e locandina

Curfew immagini e locandina 1 Curfew immagini e locandina 2 Curfew immagini e locandina 3 Curfew immagini e locandina 4 Curfew immagini e locandina 5 Curfew immagini e locandina 6 Curfew immagini e locandina 7 Curfew immagini e locandina 8 Curfew immagini e locandina 9 Curfew immagini e locandina 10 Curfew immagini e locandina 11 Curfew immagini e locandina 12 Curfew immagini e locandina 13

Ultime notizie su Oscar

Tutto su Oscar →