Buzkashi Boys: il corto live-action candidato agli Oscar 2013

Trailer e curiosità sul corto girato in Afghanistan e candidato all’Oscar

Proseguiamo i nostri approfondimenti quotidiani con i candidati agli Oscar 2013 con un altro titolo in lizza nella categoria Miglior cortometraggio live-action. Si tratta dello short drammatico Buzkashi Boys, una coproduzione Stati Uniti/Afghanistan scritta da Martin Roe, diretta da Sam French e interpretata dai giovanissimi Jawan Mard Homayoun e Fawad Mohammadi nei panni di due ragazzini afgani, il figlio di un fabbro e un orfano che vive in strada, che sognano di vincere un incontro di un popolare e feroce sport equestre simile al polo, noto appunto come Buzkashi.

Il film si svolge sullo sfondo di un Afghanistan odierno squassato dalla guerra e questi due piccoli migliori amici vedono nel Buzkashi, che ricordiamo sport nazionale afgano giocato con la carcassa di una capra, un modo per affermare il loro coraggio e la loro virilità come è nella tradizione afgana. Il corto è stato girato interamente in esterni a Kabul da un team di filmmakers afgani e internazionali,

Buzkashi Boys è stato prodotto nell’ambito dell’Afghan Film Project, una fondazione no-profit costituita per raccontare unicamente storie afgane mettendo a frutto le capacità dell’industria cinematografica nascente del paese. Il film ha permesso a più di una dozzina di giovani registi afgani di affinare le proprie tecniche collaborando sul campo con professionisti di cinema di livello internazionale. Questi giovani tirocinanti hanno in seguito messo a frutto le nuove conoscenze acquisite per affermarsi nel difficile panorama dei media del loro paese scrivendo, dirigendo e producendo i propri film in modo indipendente.

 

Dalle note di regia del regista Sam French:

Ispirato a persone e luoghi che avevo imparato ad amare, ho iniziato a scrivere Buzkashi Boys con Martin Roe nel 2009. Speravamo di poter descrivere una visione più ricca e più intima dell’Afghanistan rispetto a quanto osservato nei media occidentali. Abbiamo voluto raccontare la storia di due ragazzi che hanno  grandi sogni per la loro vita a dimostrazione che anche qui, in un paese devastato dalla guerra, la speranza di una vita migliore ci unisce tutti. Come potete immaginare, le riprese in Afghanistan hanno presentato numerose sfide, dagli attori da trovare, alla fornitura di attrezzature nel paese, oltre ad affrontare le questioni culturali e logistiche di location e riprese da svolgere in una zona di guerra. Ma dopo più di un anno in pre-produzione, abbiamo convinto nove professionisti di cinema a volare in Afghanistan e ad impegnarsi in una straordinaria sfida, fare un film ambizioso, in un paese devastato dalla guerra con poche infrastrutture, fornendo addestramento sul campo a giovani cineasti locali.

 

SITO UFFICIALE

 

(Fonti IMDb – Wikipedia)

Buzkashi Boys foto e locandina

Buzkashi Boys foto e locandina 1 Buzkashi Boys foto e locandina 2 Buzkashi Boys foto e locandina 3 Buzkashi Boys foto e locandina 4 Buzkashi Boys foto e locandina 5 Buzkashi Boys foto e locandina 6 Buzkashi Boys foto e locandina 7 Buzkashi Boys foto e locandina 8 Buzkashi Boys foto e locandina 9 Buzkashi Boys foto e locandina 10 Buzkashi Boys foto e locandina 11 Buzkashi Boys foto e locandina 12 Buzkashi Boys foto e locandina 13 Buzkashi Boys foto e locandina 14 Buzkashi Boys foto e locandina 15 Buzkashi Boys foto e locandina 16 Buzkashi Boys foto e locandina 17 Buzkashi Boys foto e locandina 18 Buzkashi Boys foto e locandina 19 Buzkashi Boys foto e locandina 20 Buzkashi Boys foto e locandina 21 Buzkashi Boys foto e locandina 22 Buzkashi Boys foto e locandina 23 Buzkashi Boys foto e locandina 24 Buzkashi Boys foto e locandina 25

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Oscar

Tutto su Oscar →