Home Curiosità CineBlog consiglia: Grease

CineBlog consiglia: Grease

Grease – Brillantina (Grease, musical, USA 1978) Regia di Randal Kleiser, con John Travolta, Olivia Newton-John, Stockard Channing, Jeff Conaway, Frankie Avalon, Michael Biehn, Barry Pearl, Michael Tucci, Kelly Ward, Didi Conn, Jamie Donnelly, Dinah Manoff, Eve Arden, Joan Blondell, Edd Byrnes, Sid Caesar, Alice Ghostley, Lorenzo Lamas, Dody Goodman, Eddie Deezen, Darrell Zwerling, Ellen

di simona
10 Novembre 2008 17:06

Grease Grease – Brillantina (Grease, musical, USA 1978) Regia di Randal Kleiser, con John Travolta, Olivia Newton-John, Stockard Channing, Jeff Conaway, Frankie Avalon, Michael Biehn, Barry Pearl, Michael Tucci, Kelly Ward, Didi Conn, Jamie Donnelly, Dinah Manoff, Eve Arden, Joan Blondell, Edd Byrnes, Sid Caesar, Alice Ghostley, Lorenzo Lamas, Dody Goodman, Eddie Deezen, Darrell Zwerling, Ellen Travolta, Fannie Flagg, Susan Buckner, Dick Patterson.

Questa sera ore 21:10 su Italia 1

Grease, ideato e composto da Jim Jacobs e Warren Casey, ha debuttato off-Broadway all’Eden Theatre nel 1972 con Barry Bostwick (che sarebbe diventato, qualche anno dopo, Brad Majors in The Rocky Horror Picture Show) e Carole Demas nei ruoli di Danny Zuko e Sandy Dumbrowski detta Sandra D. (Nel film il cognome è stato cambiato in Olsson). L’anno successivo, a Londra, il ruolo di Danny fu affidato ad un allora debuttante Richard Gere.

La trama la conosciamo tutti fin dalla nostra infanzia: siamo nel 1958, durante le vacanze estive Danny incontra e si innamora di Sandy, una ingenua ragazza australiana. Sandy alla fine dell’estate deve però tornare in Australia e i due sono costretti a dirsi addio, giurandosi amore eterno. Ma il destino è in agguato e i programmi di Sandy cambiano improvvisamente, grazie ad un trasferimento del padre, Così, senza saperlo, si iscrive alla stessa scuola frequentata da Danny: la Rydell High School. Qui farà conoscenza delle scatenate Pink Ladies e dell’esuberante Rizzo, della banda dei T-Birds e dell’orgoglioso Kenickie. Cercherà di riprendere la propria storia con Danny, nonostante le cose non sembrino essere troppo facili, ed imparerà a cambiare per restare fedele a sè stessa.

Secondo film ‘importante’ di John travolta e ne consacrò il successo dopo La febbre del sabato sera, rendendolo una star. Anche la fama di Olivia Newton-John crebbe notevolmente dopo il debutto nei cinema di Grease, nel 1978. Il film vinse due People’s Choice Award, ricevette cinque nomination al Golden Globe ed una all’Oscar nel 1979. La colonna sonora del film rimase per settimane al primo posto delle classifiche in molti paesi. In Gran Bretagna i duetti You’re The One That I Want e Summer Nights arrivarono entrambi in vetta alle classifiche e ancora nel 2002 appaiono rispettivamente all’ottavo e al ventunesimo posto della classifica ufficiale di vendite di singoli di tutti i tempi.

Grease è senza la minima ombra di dubbio, uno dei maggiori cult movie di tutti i tempi. I suoi personaggi principali fanno parte dell’immaginario collettivo e chiunque conosce almeno un paio delle canzoni della colonna sonora. Riguardarlo, è sempre un piacere! Nel 1982 fu realizzato un sequel (Grease 2, con Michelle Pfeiffer) che però non riuscì nemmeno ad avvicinarsi al successo del primo.