Home Box Office Twilight sbanca sia il botteghino americano che italiano

Twilight sbanca sia il botteghino americano che italiano

35 milioni di dollari il venerdì’, 21 il sabato e 13 la domenica, per un totale di 70 milioni di dollari, come indovinato dal 42& di voi al Fantaboxoffice. E’ semplicemente pazzesco l’esordio di Twilight al botteghino americano, sbancato come nemmeno le più rosee previsioni erano riuscite a prevedere. Oltre i 20,000 dollari la media

24 Novembre 2008 08:34

Twilight fa furore sia negli Usa che in Italia

35 milioni di dollari il venerdì’, 21 il sabato e 13 la domenica, per un totale di 70 milioni di dollari, come indovinato dal 42& di voi al Fantaboxoffice. E’ semplicemente pazzesco l’esordio di Twilight al botteghino americano, sbancato come nemmeno le più rosee previsioni erano riuscite a prevedere. Oltre i 20,000 dollari la media per sala, per un film che rischia il crollo con il passare dei giorni e dell’entusiasmo, ma che è stato capace di rientrare dei costi di produzione in sole 24 ore. Il sogno dei 200 milioni di dollari è difficile ma a questo punto non impossibile. Tutto dipenderà dai ‘twilighters’ e dal passaparola. Durerà molto l’incendio Twilight o si spegnerà presto? Lo sapremo a breve…

Dietro i vampiri romantici della Hardwicke resiste Bond con Quantum Of Solace. Il film arriva ai 110 milioni di dollari, dopo aver perso però un ricco e pesante 60% degli incassi, mentre è solo 3° e deludente Bolt-Un eroe a 4 zampe. Il cagnolone della Diney non va oltre i 27 milioni di dollari, rischiando seriamente di restare abbondantemente sotto il tetto dei 100 milioni di dollari.

Dietro i magnifici 3 abbiamo Madagascar 2, arrivato ai 137 milioni di dollari, Role Models, ad un passo dai sorprendenti 50 milioni, Changeling, fermo ai 31, e High School Musical 3, ormai a fine corsa con i suoi ricchi 86 milioni di dollari. E’ fantastico invece il risultato ottenuto da The Millionaire di Danny Boyle, che con solo 32 sale a disposizione incassa un milione di dollari, con una media di oltre 32,000 dollari. Per molti potrebbe essere la vera sorpresa ai prossimi Oscar. Staremo a vedere. E in Italia? Quanto avrà incassato Twilight? Andiamolo a scoprire…

Twilight sbanca sia il botteghino americano che italiano Un successone. Twilight si conferma il film del momento anche in Italia, sbancando il botteghino. 604.875 italiani sono corsi a vedere il film di Catherine Hardwicke in quest’ultimo fine settimana, facendo incassare alla pellicola ben 4 milioni di euro, come indovinato dall’11% di voi al Fantaboxoffice. Un esordio eccezionale, per una pellicola che potrebbe ora puntare sull’ormai famigerato “Effetto Titanic“. A Roma una ragazzina di 17 anni ha visto il film per oltre 20 volte, rimanendo praticamente in sala per 3 giorni consecutivi. Dovesse ripetersi il fenomeno, anche in maniera meno folle, è facile intuire e prevedere come gli incassi della pellicola possano continuare a salire, e soprattutto a rimanere più o meno costanti, con il passare dei giorni. Il tetto dei 10 milioni è facilmente abbattibile, con il sogno dei 15 obiettivamente lontano ma a questo punto perchè no, anche possibile. Al 39% di voi non è piaciuto, ma d’altronde questa è un’altra storia.

Dopo aver battuto Bond Massimo Boldi riesce a resistere anche all’assalto di Leonadro DiCaprio e Russel Crowe. La fidanzata di Papà resiste benissimo all’arrivo dei vampiri e di Nessuna Verità, agganciando il traguardo dei 5 milioni di euro, incassati in appena 10 giorni di programmazione. Un successo che potrà solo che crescere, confermando l’ottima idea di anticipare di un mesetto scarso il cinepanettone.

Rispetto al flop degli Usa può brindare Nessuna Verità di Scott. Il film, deludente per buona parte della critica, incassa un milione e 300,000 euro, per un totale che dovrebbe superare i 3 milioni di euro. Netto e vistoso il calo di Quantum of Solace, che arriva ai 6 milioni e mezzo, mentre è ottimo il cammino che sta portando avanti Changeling, arrivato a un passo dai 3 milioni di euro.

Da segnalare infine il superamento del milione di euro da parte di Si può fare di The Orphanage e l’aggancio incredibile dei 9 milioni di euro di High School Musical 3.