Home Curiosità CLAMOROSO: Stella vietato ai minori di 14 anni

CLAMOROSO: Stella vietato ai minori di 14 anni

Stella noi ve l’abbiamo recensito in anteprima ed oggi esce nelle sale italiane, ma clamorosamente vietato ai minori di 14 anni. La Commissione per la Censura ha colpito ancora. Vi riportiamo l’indignato comunicato stampa della Sacher Film, che distribuisce il film, rimasta a dir poco sorpresa dall’incredibile ed inaspettata sentenza.“Ieri, giovedì 4 dicembre, la terza

5 Dicembre 2008 08:15

CLAMOROSO: Stella vietato ai minori di 14 anni Stella noi ve l’abbiamo recensito in anteprima ed oggi esce nelle sale italiane, ma clamorosamente vietato ai minori di 14 anni. La Commissione per la Censura ha colpito ancora. Vi riportiamo l’indignato comunicato stampa della Sacher Film, che distribuisce il film, rimasta a dir poco sorpresa dall’incredibile ed inaspettata sentenza.

“Ieri, giovedì 4 dicembre, la terza sessione della Commissione per la Censura presieduta da Maria Pia Baccari ha vietato ai minori di 14 anni il film Stella di Sylvie Verheyde. Lo stesso film che ieri, dalle pagine di Repubblica, Marco Lodoli, scrittore, giornalista e soprattutto insegnante di Lettere, ha definito “un film che andrebbe fatto vedere a tutti i ragazzi delle periferie italiane, quelli ai quali provo a insegnare qualcosa ogni mattina e che soprattutto devo convincere in ogni modo a non abbandonare aule e libri, perché se mollano è la fine, per loro fuori ci sarà solo desolazione e miseria, anche se sono convinti del contrario“.

Si dissociano dalla decisione della loro stessa Commissione, Bruno Zambardino e Carlo Silvestrin. Il vice presidente di Agis Scuola Pietro Innocenzi, appresa la notizia, esprime sconcerto e vergogna. Come distribuzione riceviamo continue richieste da parte di docenti ed insegnanti che desiderano far vedere un film altamente educativo alle loro classi di studenti. Molte di queste richieste, da oggi, dovranno purtroppo restare senza risposta. Sacher Distribuzione provvederà a fare richiesta di appello che l’Amministrazione del Ministero garantisce verrà effettuata in tempi brevissimi.”