Home Festa del Cinema di Roma Roma 2013: arriva The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese?

Roma 2013: arriva The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese?

Quali film aspettarsi per l’edizione 2013 del Festival del Cinema di Roma?

pubblicato 1 Marzo 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 17:07

Un anno per preparare il Festival perfetto, dopo la prima deludente esperienza. Marco Muller da mesi è al lavoro sull’edizione 2013 del Festival Internazionale del Film di Roma. La sua seconda ‘chance’ dovrà per forza di cose far dimenticare la prima, tirata su nel giro di pochi mesi, con tutte le conseguenze programmatiche del caso.

Per questo motivo l’ex Direttore della Mostra del Cinema di Venezia dovrà riuscire a coniugare qualità e ‘quantità’, opere prima e divi di grido, riportando la folla capitolina a pochi passi dal red carpet, quest’anno troppo spesso tristemente andato deserto. Un’edizione, l’ottava, che si terrà dall’8 al 17 novembre all’Auditorium Parco della Musica, con un film su tutti, la cui uscita americana è stata annunciata proprio poche ore fa, in pole position per la manifestazione. Ovvero… The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese.

15 novembre del 2013. La Paramount ha ufficializzato la release a stelle e strisce dell’atteso ritorno in sala di Scorsese, ancora una volta affiancato da Leonardo DiCaprio. 15 novembre 2013 significherebbe piombare nel cuore del Festival del Cinema di Roma, magari come vera e propria apertura, tanto da poter azzardare una presenza della pellicola nell’elenco firmato Muller per la sua seconda edizione festivaliera.

D’altronde sia Scorsese che DiCaprio hanno partecipato alla manifestazione romana. Nel 2006, durante la prima edizione, sbarcarono entrambi per presentare The Departed, premiato con 4 Oscar fra cui miglior film e miglior regia, mentre il regista ha poi fatto ritorno nel 2010 per omaggiare Federico Fellini e presentare il televisivo Boardwalk Empire, confessando di apprezzare il Festival di Roma. Altri film che usciranno in quel preciso weekend americano sono The Counselor, ritorno di Ridley Scott con Michael Fassbender, Javier Bardem, Brad Pitt, Penelope Cruz e Cameron Diaz protagonisti; The Fifth Estate, pellicola sul ‘caso’ Wikileaks firmata Bill Condon e con Daniel Bruhl e Benedict Cumberbatch protagonisti; e il curioso Grudge Match, con Sylvester Stallone e Robert DeNiro mattatori.

7 giorni dopo scoccherà l’ora di Hunger Games: Catching Fire, mentre il 27 toccherà al disneyano Frozen farsi vedere, con Saving Mr. Banks datato 20 dicembre. Perché nominare così tanti titoli ‘allettanti’? Perché il calendario 2013 ha ‘regalato’ a Marco Muller una serie di film made in Hollywood di tutto rispetto da poter provare ad ‘agguantare’. La scusa del poco tempo a disposizione dell’edizione 2012 (‘avremmo voluto Lincoln e Vita di Pi ma erano già stati presi da altri‘) non sarà infatti più valida, tanto da poter iniziare a ‘programmare’. Che poi sia Scorsese, Scott, Condon, Peter Segal, Francis Lawrence, John Lee Hancock o chiunque altro, l’importante è che Roma 2013 regali ai suoi spettatori un titolo di grido, realmente degno della città che presta il proprio nome al Festival.

Fonte foto: GettyImage

Festa del Cinema di RomaFestival di Venezia