Home Notizie Stasera in tv: The Queen – La regina su Rai 3

Stasera in tv: The Queen – La regina su Rai 3

Rai 3 quest’oggi propone in prima serata “The Queen – La regina”, dramma inglese del 2006 scritto da Peter Morgan (Frost/Nixon – Il duello), diretto da Stephen Frears (Alta fedeltà) e interpretato da Helen Mirren e Michael Sheen.

pubblicato 3 Aprile 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 16:49

Cast e personaggi

Helen Mirren: Regina Elisabetta II
Michael Sheen: Tony Blair
James Cromwell: Principe Filippo
Sylvia Syms: Regina Madre
Alex Jennings: Carlo, principe di Galles
Helen McCrory: Cherie Blair
Roger Allam: Sir Robin Janvrin
Tim McMullan: Stephen Lamport
Douglas Reith: Lord Airlie
Earl Cameron: Ritrattista

Doppiatori italiani

Ada Maria Serra Zanetti: Regina Elisabetta II
Oreste Baldini: Tony Blair
Paolo Lombardi: Principe Filippo
Miranda Bonansea: Regina Madre
Mino Caprio: Carlo, principe di Galles
Barbara Berengo Gardin: Cherie Blair
Massimo Rinaldi: Sir Robin Janvrin
Roberto Pedicini: Lord Airlie
Luciano De Ambrosis: Ritrattista
Roberta Pellini: Lady Diana Spencer
Francesco Prando: Charles Spencer
Aurora Cancian: Tracey Ullman
Monica Migliori: Segretaria

La trama

Il film racconta l’impatto della morte della principessa Diana (avvenuta il 31 agosto 1997) all’interno della famiglia reale, nella settimana che seguì il tragico accadimento. La Regina Elisabetta decise di trattare la morte di Diana come un affare privato e non ufficialmente e con tutti i crismi di un decesso di stampo reale. Una decisione non condivisa dal Primo ministro fresco di nomina Tony Blair, ne dall’ex marito di Diana il principe Carlo, entrambi favorevoli a seguire il desiderio del popolo che avrebbe voluto che la famiglia reale esprimesse pubblicamente e soprattutto ufficialmente il dolore e il cordoglio per la tragica perdita.

Il nostro commento

Stasera in tv The Queen - La regina su Rai 3

Il veterano Stephen Frears si cimenta con la cronaca di quei luttuosi giorni, impressi a fuoco nell’immaginario collettivo, che videro la morte di Lady Diana e li racconta con un’eleganza squisitamente formale, utilizzando ad arte immagini di repertorio e schivando con dovizia l’impettita formula del biopic di stampo iconografico.

Frears è magnificamente supportato da un Michael Sheen ormai in simbiosi con la figura di Tony Blair e un’intensa Helen Mirren, in un’efficace e credibile interpretazione da Premio Oscar.

The Queen – La regina mette in campo un parterre attoriale di altissimo profilo e Frears fotografa un ritratto schietto, coinvolgente ed emotivamente partecipato di un momento storico che ha coinvolto il mondo e scosso gli equilibri della monarchia britannica.

Curiosità

Stasera in tv The Queen - La regina su Rai 3 (3)

– Il film è stato candidato a 6 Premi Oscar (Miglior film, regia, attrice protagonista, sceneggiatura originale, costumi e colonna sonora) vincendo una statuetta per la Miglior attrice protagonista (Helen Mirren).

– La performance della Mirren ha ricevuto una standing ovation di cinque minuti alla premiere del film al Festival del Cinema di Venezia.

– Helen Mirren ha trascorso molto tempo fuori dal set con gli attori che interpretano i membri della famiglia reale, in particolare James Cromwell, Sylvia Syms e Alex Jennings, così da conoscersi meglio e trasmettere al pubblico un legame che fosse il più vicino possibile a quello di una vera famiglia.

– La Mirren ha confessato che calarsi nei panni della Regina le è venuto quasi naturale anche perchè condivide con la monarca alcuni tratti somatici come ad esempio i lineamenti della bocca. L’attrice per calarsi nel ruolo ha anche visionato diversi video di Elisabetta e tenuto alcune fotografie appese nella sua roulotte durante la produzione.

– Lo scrittore Peter Morgan ha ricostruito gli avvenimenti della settimana dopo la morte della principessa Diana attraverso interviste approfondite con molte fonti anonime vicine al Primo ministro e alla famiglia reale. Molte di queste fonti sono state in grado di confermarsi a vicenda, dando a Morgan informazioni sufficienti per immaginare scenari intermedi.

– Alcuni aspetti dei personaggi sono noti per essere fedeli alle loro controparti reali. L’avversione di Cherie Blair alla monarchia è stata ampiamente testimoniata, compreso il suo netto rifiuto riguardo l’uso dell’inchino.

– I gioielli che Helen Mirren indossa si basano sui veri gioielli reali di proprietà di Elisabetta II. Alcuni pezzi che appaiono nel film sono l’inconfondibile filo di perle, la spilla della regina Vittoria e gli orecchini a bottone della Regina Maria (con grandi perle, ciascuna sormontata da un piccolo diamante).

– Parte del film include immagini di repertorio come alcune delle conferenze stampa tenute da Diana, scene fuori da Buckingham Palace dopo la morte di Diana e le scene dal suo funerale in cui appaiono diverse celebrità come Elton John, Nicole Kidman, Tom Cruise e Steven Spielberg.

– La vera regina Elisabetta II si è rifiutata di vedere questo film affermando di non voler rivivere “una delle settimane peggiori della sua vita“.

– Helen Mirren è di 11 anni più giovane di Sylvia Syms che interpreta sua madre e ha 12 anni in più di Alex Jennings che interpreta suo figlio.

– Helen McCrory tornerà ad interpretare Cherie Blair nel film I due presidenti dove anche Michael Sheen riprenderà il ruolo di Tony Blair.

La colonna sonora

– Le musiche del film furono in principio affidate all’americano Nathan Larson (Margin Call, The Messenger), che aveva già composto la colonna sonora per il film tv The Deal sempre scritto da Peter Morgan e diretto da Stephene Frears. In seguito Larson venne sostituito in corsa dal francese  Alexandre Desplat (Il discorso del re), questo dopo che Frears ascoltato il lavoro di Larson lo ritenne non adatto al film. Desplat ha terminato di comporre il nuovo score in tre settimane.

1. The Queen 2:09
2. Hills Of Scotland 2:25
3. People’s Princess 4:08
4. A New Prime Minister 1:55
5. H.R.H. 2:22
6. The Stag 1:50
7. Mourning 3:50
8. Elizabeth & Tony 2:04
9. River Of Sorrow 1:59
10. The Flowers Of Buckingham 2:28
11. The Queen Drives 1:48
12. Night In Balmoral 1:09
13. Tony & Elizabeth 2:04
14. People’s Princess II 4:08
15. Queen Of Hearts 3:33
16. Libera Me (Verdi) 6:27

Per ascoltare la colonna sonora integrale cliccate QUI.

Trailer e video