Home Notizie Ricorrenze – Ombre Rosse compie 70 anni

Ricorrenze – Ombre Rosse compie 70 anni

Usciva nella giornata di oggi, 70 anni fa, uno dei capolavori delcinema western, ma anche del cinema nel suo complesso, Ombre Rosse (Stagecoach) di John Ford. Un film di cowboy e indiani, ma con una sceneggiatura lontanamente ispirata al racconto Boule de suif di Guy de Maupassant. Celeberrima a[…]

di vidharr
17 Febbraio 2009 12:52

Usciva nella giornata di oggi, 70 anni fa, uno dei capolavori delcinema western, ma anche del cinema nel suo complesso, Ombre Rosse (Stagecoach) di John Ford. Un film di cowboy e indiani, ma con una sceneggiatura lontanamente ispirata al racconto Boule de suif di Guy de Maupassant.

Celeberrima a scena dell’inseguimento della carovana guidata da Ringo (Johyn Wayne da parte degli indiani (raccontati ancora come cattivi e spietati). Infinite letture sono state date a Ombre rosse nel corso di sette decenni, per un gioiello che è sempre un piacere rivedere, magari sul palinsesto notturno di qualche piccola rete televisiva locale. Nel 1995 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nei ruoli secondari ricordiamo Claire Trevor (la prostituta Dallas), Andy Devine (Buck), John Carradine (Hatfield) e Thomas Mitchell (il sempre ubriaco Dottore Boone).