Home Curiosità 100 anni di John Wayne

100 anni di John Wayne

Era il 26 maggio del 1907 e nella cittadina di Winterset in Iowa nasceva John Wayne. Il suo vero nome era Marion Robert Morrison poi modificato in Marion Mitchell Morrison dopo la nascita del fratello Robert. Nel 1911 si trasferirono in California e qui i vicini di casa iniziarono a chiamarlo Big Duke perché se

di carla
27 Maggio 2007 11:25



Era il 26 maggio del 1907 e nella cittadina di Winterset in Iowa nasceva John Wayne.

Il suo vero nome era Marion Robert Morrison poi modificato in Marion Mitchell Morrison dopo la nascita del fratello Robert. Nel 1911 si trasferirono in California e qui i vicini di casa iniziarono a chiamarlo Big Duke perché se ne andava sempre a spasso con il suo cane Little Duke. Marion adorava quel soprannome e lo portò con sé per tutta la vita, anche al cinema.

Durante l’università cominciò a lavorare negli studi cinematografici ottenendo qualche particina e diventando amico di John Ford. Fu in quel periodo che si scelse il nome d’arte di John Wayne.

Era nato il mito. Wayne morì di tumore l’11 giugno 1979 e sepolto in California.

Ieri la cittadina di Winterset ha celebrato naturalmente il centenario della nascita di John e per l’occasione è stato dato il via alla costruzione di un museo dedicato al protagonista di Ombre Rosse. Nel frattempo per tutto il week-end verranno proiettati alcuni film del mito e visite guidate alla casa natale, ancora presente in paese.