Qualcuno volò sul nido del cuculo: 20 curiosità sul premio Oscar miglior film 1976

Speciale sul capolavoro di Milos Forman con Jack Nicholson

Il 29 marzo del 1976 la 48esima edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar ha visto trionfare il film di Milos Forman, Qualcuno volò sul nido del cuculo, interpretato da Jack Nicholson, Louise Fletcher, William Redfield, Michael Berryman, Peter Brocco, Dean R. Brooks, Danny DeVito. A quel capolavoro oggi dedico un post con alcune curiosità. E se non l'avete visto... vi consiglio (a dire la verità vi obbligo) a recuperarlo.

1. Il ruolo di McMurphy (interpretato da Jack Nicholson) è stato inizialmente offerto a James Caan. Poi James Caan dichiarò: "Milos Forman ha fatto un grande lavoro. Jack è stato fantastico. Ho fatto un errore del cazzo a rifiutare". Il ruolo è stato offerto anche a Marlon Brando, Burt Reynolds e Gene Hackman.
2. Molte comparse erano autentici malati di mente. Ogni membro del cast e la troupe hanno lavorato a stretto contatto con almeno due o tre pazienti.
3. La maggior parte della scena di Jack Nicholson al suo arrivo in ospedale è stata improvvisata. Le reazioni di Dean R. Brooks che interpreta il dottor John Spivey sono autentiche.
4. Prima delle riprese il regista Milos Forman ha proiettato il documentario Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman al cast, per aiutarli ad "entrare" nella vita di un istituto di igiene mentale.
5. E' il film di debutto di Brad Dourif, Christopher Lloyd e Will Sampson (il Grande Capo).
6. Kirk Douglas possedeva i diritti dei film da tempo ma quando si decise di fare il film era troppo vecchio. Il film è stato però co-prodotto da Michael Douglas insieme a Saul Zaentz (che hanno vinto poi l'Oscar per il Miglior Film).
7. Il ruolo dell'infermiera Mildred Ratched è stato offerto a Colleen Dewhurst, Geraldine Page, Anne Bancroft, Ellen Burstyn, Jane Fonda, e Angela Lansbury. La parte andò poi a Louise Fletcher.
8. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Ken Kesey, la storia è basata sulla sua esperienza mentre lavorava presso l'ospedale Veterans Administration a Palo Alto, in California.
9. Ken Kesey era molto amareggiato per il modo in cui la sua storia venne "massacrata" che giurò di non vedere il film e citò in giudizio i produttori del film. Anni dopo ha affermato di essere a letto e di fare zapping con il telecomando quando si è trovato davanti ad un film che sembrava interessante... si rese conto solo pochi minuti dopo che si trattava di Qualcuno volò sul nido del cuculo. Ha cambiato canale.
10. La scena di pesca è stata girata a Depoe Bay in Oregon, il più piccolo porto del mondo.
11. E' il secondo film a vincere i 5 premi Oscar principali: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior sceneggiatura, Miglior Attore e Miglior Attrice. Il primo è stato Accadde Una Notte (1934).
12. Nel 2007 l'American Film Institute ha classificato il film al 33esimo posto dei "film più belli di tutti i tempi".
13. Will Sampson, che interpreta il Grande Capo, era un ranger di un parco dell'Oregon. E' stato scelto per la parte perché era l'unico dei nativi americani ad avere le incredibili dimensioni richieste del personaggio.
14. La scena finale è stata girata in una sola ripresa.
15. Il titolo originale (One Flew Over the Cuckoo's Nest) deriva da una filastrocca popolare americana: "Three geese in a flock, one flew East, one flew West, one flew over the cuckoo's nest".
16. Nel 1993 il film è stato ritenuto "culturalmente, storicamente ed esteticamente significativo" da parte della Stati Uniti Library of Congress e selezionato per la conservazione nel National Film Registry.
17. Il film è stato proiettato nelle sale cinematografiche svedesi tra il 1975 e il 1987, il che è tuttora un record.
18. Jon Voight ha fatto pressione per avere il ruolo di McMurphy.
19. Il film fu girato in un vero manicomio.
20. Premi Oscar, Vinti: 5.
- Miglior attore protagonista a Jack Nicholson. Gli altri candidati erano: Walter Matthau - I ragazzi irresistibili, Al Pacino - Quel pomeriggio di un giorno da cani, Maximilian Schell - The Man in the Glass Booth, James Whitmore - Give 'em Hell, Harry!.
- Miglior attrice protagonista a Louise Fletcher. Le altre candidate erano: Isabelle Adjani - Adele H., Ann-Margret - Tommy, Glenda Jackson - Il mistero della signora Gabler, Carol Kane - Hester Street.
- Miglior regista a Milos Forman. Gli altri candidati erano: Federico Fellini - Amarcord, Stanley Kubrick - Barry Lyndon, Robert Altman - Nashville, Sidney Lumet - Quel pomeriggio di un giorno da cani.
- Miglior film. Gli altri candidati erano: Barry Lyndon, Quel pomeriggio di un giorno da cani, Lo squalo e Nashville.
- Miglior sceneggiatura non originale. Gli altri candidati erano:
E 4 Nomination:
- Miglior attore non protagonista a Brad Dourif. Vinse: George Burns - I ragazzi irresistibili. Gli altri candidati erano: Burgess Meredith - Il giorno della locusta, Chris Sarandon - Quel pomeriggio di un giorno da cani, Jack Warden - Shampoo.
- Miglior fotografia. Vinse: Barry Lyndon. Gli altri candidati erano: Il giorno della locusta, Funny Lady, Hindenburg.
- Miglior Montaggio. Vinse: Lo Squalo. Gli altri candidati erano: Quel pomeriggio di un giorno da cani, L'uomo che volle farsi re, I tre giorni del Condor.
- Miglior colonna sonora. Vinse: John Williams con Lo squalo. Gli altri candidati erano: Birds Do It, Bees Do It - Stringi i denti e vai! - Il vento e il leone.

    Qualcuno volò sul nido del cuculo: (One flew over the cuckoo's nest - Usa 1975 - Drammatico - Durata: 134 minuti) di Milos Forman con Jack Nicholson, Louise Fletcher, William Redfield, Michael Berryman, Peter Brocco, Dean R. Brooks, Danny DeVito.

  • shares
  • Mail