Home Curiosità Cenci in Cina – locandina e trailer

Cenci in Cina – locandina e trailer

Uscirà nelle sale il 27 marzo Cenci in Cina, film diretto da Marco Limberti che vede protagonisti Francesco Ciampi, Alessandro Paci, Novello Novelli, Laura Pestellini, Man Lo Zhang, Barbara Enrichi, Massimo Olcese, Massimo Ceccherini, Carlo Monni, Massimo Sarchielli, Pamela Camassa.A Prato, i due amici Vittorio e Armando gestiscono una storica azienda tessile toscana, la Gobbotex.

di mario
17 Marzo 2009 10:04

cenci in cina Uscirà nelle sale il 27 marzo Cenci in Cina, film diretto da Marco Limberti che vede protagonisti Francesco Ciampi, Alessandro Paci, Novello Novelli, Laura Pestellini, Man Lo Zhang, Barbara Enrichi, Massimo Olcese, Massimo Ceccherini, Carlo Monni, Massimo Sarchielli, Pamela Camassa.

A Prato, i due amici Vittorio e Armando gestiscono una storica azienda tessile toscana, la Gobbotex. I due però hanno stili di vita completamente opposti: il primo fascinoso e dedito alla bella vita, il secondo parsimonioso, accorto e dedito alla famiglia. La crisi economica li porterà comunque a combattere fianco a fianco per salvare l’azienda fondata dai nonni ed ora a rischio acquisizione da parte della bella signora Li. Per trovare i capitali, inizieranno una caccia al tesoro per riportare alla luce i “Soldi di Cuoio”, messi da parte dagli avi proprio in vista dei tempi duri.

Cenci in Cina è una commedia che vuole mettere in scena un città, Prato, la sua storia, le sue tradizioni, cercando al contempo di porre in essere un discorso sull’attuale destino di molte piccole-medie aziende in difficoltà, costrette a vendere, spesso ad abili affaristi esteri, perché messe in ginocchio dalla crisi. Un intento nobile dunque, che però potrebbe cozzare contro i rigidi schemi di tanta commedia italiana: due soci-amici dal carattere opposto (ma questo lo faceva già Totò negli anni ’60), un ambiente di lavoro che sembra una famiglia, personaggi strani e dai nomi surreali (e qui Ceccherini fa spesso capolino). Insomma, vedremo come il regista riuscirà a trattare una materia pur interessante.