Home Curiosità Zarafa – Giraffa giramondo: trailer del cartoon francese e video musicale di Vinicio Capossela

Zarafa – Giraffa giramondo: trailer del cartoon francese e video musicale di Vinicio Capossela

Esce oggi 4 aprile nei cinema Zarafa – Giraffa giramondo, debutto nell’animazione del francese Rémi Bezançon, già regista della commedia “Travolti dalla cicogna” che per l’occasione fruisce del supporto dell’esperto animatore Jean-Christophe Lie, che tra i suoi crediti vanta diverse collaborazioni con la Disney (“Il gobbo di Notre Dame”, “Hercules” e “Tarzan”).

pubblicato 4 Aprile 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 16:09

Il film è una co-produzione franco-belga basata su un fatto storico in cui una giraffa venne donata a Carlo X di Francia da Muhammad Ali pascià d’Egitto. C’è stata qualche polemica sull’attendibilità storica del film che è stato accusato di distorcere i fatti in particolare sul modo in cui i francesi trattarono la giraffa, così il Muséum national d’Histoire naturelle di Parigi ha allestito una mostra temporanea dal titolo «La vera storia di Zarafa» per presentare la loro versione della storia.

Per quanto riguarda l’edizione italiana del film nel cast di doppiatori è presente anche il cantautore Vinicio Capossela che ha anche composto appositamente per la colonna sonora il brano originale “Zarafa Giraffa” che potrete ascoltare nella clip in coda all’articolo.

In un villaggio del Sudan un vecchio saggio seduto all’ombra di un albero di baobab narra l’avventurosa storia di Maki, un ragazzino africano di dieci anni che dopo essere riuscito a sfuggire dalle grinfie di uno spietato mercante di schiavi, farà amicizia con un cucciolo di giraffa la cui madre è morta proprio per mano dello schiavista. Successivamente la giovane giraffa finita nelle mani di un beduino verrà chiamata Zarafa (“giraffa” in arabo) e spedita a Parigi come regalo del pascià egiziano Muhammad Ali al sovrano di Francia Carlo X, nella speranza che il monarca lo aiuti a liberare Alessandria occupata dai turchi. Nel frattempo Maki, che ha solennemente promesso alla madre della giraffina che si sarebbe preso cura di lei e l’avrebbe protetta ad ogni costo, decide di ritrovare Zarafa e liberarla ignorando tutti i pericoli che incontrerà lungo la strada.

Zarafa – Giraffa giramondo: locandina