Akira di Katsuhiro Otomo torna al cinema con Nexo Anime, solo il 29 maggio 2013

Per il 25° anniversario di Akira, Nexo Digital riporta al cinema il cult di animazione giapponese di Katsuhiro Otomo, mercoledì 29 maggio 2013, per un solo giorno, in formato digitale 2k rimasterizzato da Digit. Il primo capolavoro riportato sul grande schermo dalla Nexo Anime.

Akira 25°Anniversario

Cyberpunk, visionario, violento e avvincente, a 25 anni dall'uscita, Akira è pronto a tornare sul grande schermo e le strade della post-apocalittica Neo-Tokio del 2019, con l'orrore del nucleare, le tensioni sociali, le macchinazioni politiche, il tessuto del metropoli, la fusione della carne con il metallo di Tetsuo, insieme alla immancabili riflessioni sull'origine e il senso della vita.

Un ritorno al caos della città devastata dalla Terza Guerra Mondiale, messa a ferro e fuoco da gruppi di terroristi e ribelli, sette religiose in attesa della seconda venuta del leggendario Akira, militari che portano via ragazzini misteriosi, e gang di motociclisti che si imbattono in Tetsuo …

Un ritorno in grande stile per l'anime cult, tratto dal popolare manga omonimo ideato e disegnato da Katsuhiro Otomo, che ne curò la regia e la realizzazione, dall’elaborazione del layout alle correzioni dei disegni chiave, grazie all'aiuto di 1.300 animatori provenienti da 50 diversi studi di animazione e della Akira Committee, nata appositamente dalle collaborazione delle dieci maggiori compagnie di produzione cinematografica giapponese.

Un lungometraggio di animazione uscito nelle sale giapponesi il 16 luglio 1988, che ha sbancato il botteghino incassando 50 milioni di dollari, ha scritto la storia del fumetto e dell’animazione giapponese, influenzando altri cult del calibro di Tetsuo: The Iron Man di Shinya Tsukamoto (1989) e Ghost in the Shell di Mamoru Oshii (1995).

Mercoledì 29 maggio 2013, a 25 anni dall'uscita, per un solo giorno la Nexo Digital riporta al cinema la celebre pellicola di animazione, rimasterizzata dalla Dynit, casa italiana specializzata in anime, in formato digitale 2K con un’accurata correzione del colore, e audio PCM surround 5.1, come precisato dello staff tecnico di Nexo Digital.


"La versione cinematografica, in DCP 2K, permette di mantenere pressoché inalterata la qualità del materiale sorgente, assicurando una fedeltà acustica e visiva ancora superiore al già ottimo formato Bluray. Come riferimento, basti pensare che il film che arriverà nelle sale richiede oltre 7 volte la quantità di dati presente su Bluray disc; oltretutto l’audio della versione 2K sarà in formato PCM 5.1 non compresso, con una taratura specifica per le sale cinematografiche."

Il primo titolo della Nexo Anime

Una notizia resa ancora più interessante dal fatto che Akira inaugura la serie di titoli che la nuova Nexo Anime, linea editoriale di Nexo Digital realizzata in collaborazione con Dynit e in partnership con MYmovies.it e Radio DEEJAY, ha intenzione di riportare al cinema nel 2013, seguito da:

Madoka Magica - Il Film
ha stregato milioni di fan in tutto il mondo diventando una delle serie di maggior successo dell'ultimo decennio;

Evangelion 3.0
con oltre 60 milioni di dollari incassati nei soli cinema giapponesi nel novembre 2012, è il terzo capitolo della saga d'animazione robotica più seguita al mondo;

Wolf Children
l'anime del regista Mamoru Hosoda, l'allievo prediletto del maestro Hayao Miyazaki, un capolavoro per tutta la famiglia, vincitore di numerosi premi e osannato dalla critica internazionale. Un film campione di incassi (54 milioni di dollari al box office giapponese);

Colonna sonora

Una versione pronta a restituire al meglio il mix di canti etnici e paesaggi sonori futuristici, percussioni tradizionali e campionamenti digitali elettroacustici, della suggestiva colonna sonora scritta e diretta da Shoji Yamashiro, eseguita dal collettivo musicale Geinoh Yamashirogumi, commercializzata nelle due versioni che seguono.

Akira Original Soundtrack

Le musiche di questa edizione non sono state registrate ex novo, ma sono esattamente quelle presenti nel film. Insieme alle musiche sono presenti gli effetti sonori e parti di dialoghi, e può darsi che queste tracce siano semplici riversamenti dell'audio del film.

1. "Kaneda" – 9:56
2. "Tetsuo 1" – 12:36
3. "Tetsuo 2" – 12:33
4. "Akira" – 7:56

AKIRA Symphonic Suite

Una versione riedita con tracce registrate appositamente dal Geinoh Yamashirogumi, qundi leggermente diverse dalle musiche che si sentono nel film.

1. "Kaneda" – 3:10
2. "Battle Against Clown" – 3:36
3. "Winds Over Neo-Tokyo" – 2:48
4. "Tetsuo" – 10:18
5. "Doll's Polyphony" – 2:55
6. "Shohmyoh" – 10:10
7. "Mutation" – 4:50
8. "Exodus From the Underground Fortress" – 3:18
9. "Illusion" – 13:56
10. "Requiem" – 14:25

Trailer originale

Akira al cinema e in TV on demand

Contemporaneamente al ritorno cinematografico, Cubovision, la TV on demand di Telecom Italia, trasmetterà il film nella sua nuova versione digitale in HD nel canale CineCult, disponibile nei primi 6 mesi per gli abbonati Cubovision, noleggiato o acquistato nel VideoStore di Cubovision per i prossimi 12 mesi.

Via | Nexo Digital - Dynit - Facebook - Wikipedia

  • shares
  • Mail