Home Festival di Cannes Cannes 2009: i film in concorso

Cannes 2009: i film in concorso

Applausi a scena aperta, ancora una volta, per il cartellone della competizione ufficiale del Festival di Cannes. Con un solo nome americano in concorso (Quentin Tarantino con Bastardi senza gloria) e ben quattro titoli francesi, il programma delle pellicole in corsa per la Palma d’Oro riesce ad essere decisamente uno dei più entusiasmanti che siano

23 Aprile 2009 13:43

Cannes 2009: i film in concorso Applausi a scena aperta, ancora una volta, per il cartellone della competizione ufficiale del Festival di Cannes. Con un solo nome americano in concorso (Quentin Tarantino con Bastardi senza gloria) e ben quattro titoli francesi, il programma delle pellicole in corsa per la Palma d’Oro riesce ad essere decisamente uno dei più entusiasmanti che siano stati annunciati negli ultimi anni.

In realtà, le novità sono ben poche, e tutto quello che leggerete qui, alla fin fine, è solo una grossa conferma di tutto quello che si è detto negli ultimi mesi e soprattutto nelle ultime settimane (di Tetro di Coppola, ad esempio, non c’è ovviamente traccia, anche per le dichiarazioni del regista). E c’è anche l’unico nome italiano che negli ultimi giorni si è tirato in ballo per il concorso, ovvero Marco Bellocchio col suo Vincere.

Qualche nome non lo troverete, ma forse è da cercare in altre sezioni del festival – di cui andremo ad occuparci in giornata -. Per ora sappiate questo: quello di Cannes 62 è un concorso che comprende, tra gli altri, Almodovar, Campion, Haneke, Ang Lee, Loach, Park Chan-Wook, Resnais, Johnnie To, Tsai Ming-liang e Von Trier. Oltre ai due prima già citati. Dopo il salto potrete leggere tutti e 20 i titoli.

Pedro ALMODÓVAR – LOS ABRAZOS ROTOS (Broken Embraces) – 2h09

Andrea ARNOLD – FISH TANK – 2h02

Jacques AUDIARD – UN PROPHÈTE – 2h35

Marco BELLOCCHIO – VINCERE – 2h08

Jane CAMPION – BRIGHT STAR – 2h00

Isabel COIXET – MAP OF THE SOUNDS OF TOKYO -1h44

Xavier GIANNOLI – A L’ORIGINE – 2h30

Michael HANEKE – DAS WEISSE BAND (The White Ribbon) – 2h24

Ang LEE – TAKING WOODSTOCK -1h50

Ken LOACH – LOOKING FOR ERIC – 1h59

LOU Ye – CHUN FENG CHEN ZUI DE YE WAN (Spring Fever) – 1h55

Brillante MENDOZA – KINATAY – 1h45

Gaspar NOE – ENTER THE VOID – 2h30

PARK Chan-Wook – BAK-JWI (Thirst) – 2h13

Alain RESNAIS – LES HERBES FOLLES – 1h36

Elia SULEIMAN – THE TIME THAT REMAINS – 1h45

Quentin TARANTINO – INGLOURIOUS BASTERDS – 2h40

Johnnie TO – VENGEANCE – 1h48

TSAI Ming-liang – VISAGE (Faces)- 2h18

Lars VON TRIER – ANTICHRIST – 1h44

Fonte: Festival-Cannes

Festival di Cannes