Home Curiosità Star Trek Into Darkness – 10 capitani e astronavi della Flotta stellare

Star Trek Into Darkness – 10 capitani e astronavi della Flotta stellare

Quest’oggi stiliamo una classifica dedicata ai “trekker” di lunga data, ma anche ai nuovi fan del riavvio di franchise di JJ Abrams, che il prossimo giugno tornerà nelle sale con Star Trek Into Darkness, sequel in cui l’equipaggio dell’Enterprise si troverà alle prese con un misterioso terrorista che, in cerca di vendetta, seminerà morte e distruzione minando le fondamenta stesse della Flotta stellare.

pubblicato 23 Aprile 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 15:27

La nostra classifica propone un excursus tra i capitani della Flotta stellare che dal 1966 (anno della messa in onda della prima stagione della serie classica) ad oggi con il dittico di Abrams, hanno occupato posti di comando sui ponti di alcune delle più potenti navi stellari della Federazione: dal James T. Kirk di Wiliam Shatner al Jean-Luc Picard di Patrick Stewart fino al Christopher Pike di Bruce Greenwood e al giovane Kirk di Chris Pine.

Dietro al successo del franchise creato da Gene Roddenberry ci sono sconfinate galassie da esplorare e un background di straordinaria profondità e ricchezza che ha figliato milioni di devoti fan sparsi in tutto il mondo e questo è un nostro piccolo omaggio a quello straordinario e popoloso universo.

Spazio, ultima frontiera. Questi sono i viaggi della nave stellare Enterprise. La sua missione è quella di esplorare strani nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e di nuove civiltà, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima…

1. Cap. James Tiberius Kirk interpretato da William Shatner (nella serie classica e in 7 film della serie cinematografica)

USS ENTERPRISE NCC-1701 / NCC-1701-A

2. Cap. Jean-Luc Picard interpretato da Patrick Stewart (nella serie tv The Next Generation e in 3 film della serie cinematografica)

USS ENTERPRISE NCC-1701-D / NCC-1701-E

3. Cap. Kathryn Janeway interpretato da Kate Mulgrew (nella serie tv Voyager)

USS VOYAGER-NCC-74656

4. Cap. Jonathan Archer interpretato da Scott Bakula (nella serie tv Star Trek: Enterprise)

ENTERPRISE NX-01

5. Cap. Christopher Pike interpretato da Jeffrey Hunter (nel pilota della serie classica) e Bruce Greenwood (nei due film di JJ Abrams)

USS ENTERPRISE NCC-1701

6. Cap. Hikaru Sulu interpretato da George Takey (nel film Star Trek 6: Rotta verso l’ignoto)

USS EXCELSIOR NCC 2000

7. Cap. William Thomas Riker alias “Numero uno” interpretato da Jonathan Frakes (nella guerra contro i Borg e in alcune linee temporali alternative)

USS ENTERPRISE NCC-1701-D / NCC-1701-E

8. Cap. Benjamin Sisko interpretato da Avery Brooks (nella serie tv Deep Space Nine)

USS DEFIANT NX-74205

9. Cap. John Harriman interpretato da Alan Ruck (nel film Generazioni)

USS ENTERPRISE NCC-1701-B

10. Cap. James T. Kirk interpretato da Chris Pine (nei due film di JJ Abrams)

USS ENTERPRISE 1701

Bonus video 1 – Cap. Willard Decker interpretato da Stephen Collins (in Star Trek – Il film)

USS ENTERPRISE NCC 1701

Bonus video 2 – video tributo allo Star Trek di JJ Abrams

Bonus video 3 – video tributo a Gene Roddenberry

PARTE 1

PARTE 2