L’Academy cambia le regole: Da quest’anno saranno 10 i titoli in concorso come Miglior Film

I membri del Consiglio di Amministrazione dell’Academy of Motion Picture Arts & Sciences hanno deciso di cambiare una regola – o, meglio, di rispolverarne una che restò in vigore fra il 1931 ed il 1943. Le nomination nella categoria Miglior Film saranno 10 e non più 5. Allargare la rosa dei candidati a 1o “potrebbe

di simona

Oscar

I membri del Consiglio di Amministrazione dell’Academy of Motion Picture Arts & Sciences hanno deciso di cambiare una regola – o, meglio, di rispolverarne una che restò in vigore fra il 1931 ed il 1943. Le nomination nella categoria Miglior Film saranno 10 e non più 5.

Allargare la rosa dei candidati a 1o “potrebbe rendere tutto più interessante e meno elitario“, ha affermato il presidente Sid Ganis durante la conferenza stampa, facendo anche presente che un più ampio ventaglio di titoli potrebbe includere documentari, film stranieri, film d’animazione (fino ad ora esclusi dalla corsa all’Oscar nella categoria più importante perchè relegati nelle proprie specifiche sezioni) e chissà, magari perfino una commedia.

La nuova regola, è stato garantito, non influenzerà ne porterà modifiche di sorta alle restanti categorie e modalità di svolgimento dell’assegnazione dei premi cinematografici più ambiti e celebri del mondo. La decisione è stata presa in seguito alle numerose polemiche sorte in seguito all’esclusione dalla gara, lo scorso febbraio, di molti titoli che avrebbero meritato, se non la vittoria, almeno una nomination. Voi cosa ne pensate? Gli Oscar 2010, giunti alla 82esima edizione, saranno più interessanti ed offriranno al pubblico una gara più avvincente, oppure no?

Fonte: Variety

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Oscar

Tutto su Oscar →