Harry Potter e il Principe Mezzosangue sbanca il botteghino italiano

Un esordio da urlo. Harry Potter 6 è riuscito a rivitalizzare un botteghino, quello nostrano, che da settimane boccheggiava. 1.445.405 italiani sono corsi al cinema, da mercoledì a domenica affollando le oltre 900 sale, che mai nessun film aveva avuto l’onore/onere di riempire. Addirittura 9.263.871,97 gli euro incassati, come indovinato dal 39% di voi al

Harry Potter e il Principe Mezzosangue sbanca il botteghino italiano

Un esordio da urlo. Harry Potter 6 è riuscito a rivitalizzare un botteghino, quello nostrano, che da settimane boccheggiava. 1.445.405 italiani sono corsi al cinema, da mercoledì a domenica affollando le oltre 900 sale, che mai nessun film aveva avuto l’onore/onere di riempire. Addirittura 9.263.871,97 gli euro incassati, come indovinato dal 39% di voi al FantaBoxOffice, per un film che una volta per tutte conferma quanto sia ridicola la leggenda metropolitana che vuole gli italiani allergici ai cinema in piena estate. Con i titoli giusti gli italiani vanno al cinema anche a luglio, Potter ne è l’assoluta conferma. Stracciato l’esordio fatto registrare due anni fa dall’Ordine della Fenice, che in 5 giorni incassò poco più di 7 milioni di euro, per poi chiudere a quota 18.629.000 euro. La sensazione è che questo Potter possa superare il tetto dei 20 milioni di euro, visto che da qui a fine agosto avrà più o meno il monopolio dei cinema nazionali, non uscendo ainoi nulla di così interessante. Nel mondo, in 5 giorni, Potte 6 ha incassato 396 milioni di dollari. Spaventoso.

Dietro il maghetto della Rowling restano ovviamente solo le briciole per tutti gli altri. Transformers 2 riesce finalmente a superare la soglia dei 7 milioni di euro, confermandosi comunque ‘deludente’ per il botteghino italiano, con Una notte da Leoni che continua ad incassare, grazie probabilmente a l’ottimo passaparola, avvicinandosi sempre più ai 3 milioni di euro. Supera il milione di euro La rivolta delle Ex, con Coraline che arriva ai 3 milioni di euro e Outlander agli 800,000. Unica novità nella top10, oltre ad Harry Potter, La Misma Luna, che esordisce con poco più di 50,000 euro portati a casa.

E il prossimo weekend? Arriveranno Fighting e Jonas Brothers: The 3D Concert Experience. Sarà vita facile per Harry? Assolutamente sì…

Ultime notizie su Film Italiani

Tutto su Film Italiani →