Cannes 2013: Borgman - Il trailer del thriller di Alex van Warmerdam

Atmosfere inquietanti in arrivo dall'Olanda

Verrà presentato al Festival di Cannes 2013, in Concorso, il film made in Olanda dal titolo Borgman, un Thriller di 113 minuti diretto e scritto da Alex van Warmerdam. Qui sopra il misterioso trailer, ma vediamo subito la trama ufficiale:

Camiel Borgman arriva nella quiete di un ricco sobborgo residenziale. Il suo arrivo è l'inizio di una serie di eventi inquietanti. Chi è? Un sogno, un demone, un'allegoria, o l'incarnazione delle nostre reali paure?

Nel cast: Jan Bijvoet (che interpreta l'inquietante
Camiel Borgman), Hadewych Minis, Jeroen Perceval, Alex van Warmerdam (che interpreta Ludwig), Tom Dewispelaere, Sara Hjort Ditlevsen, Elve Lijbaart, Dirkje van der Pijl.

Parla il regista Alex van Warmerdam


In "Borgman" ho voluto mostrare come il male si insinua nella vita di ogni giorno, come si incarna in uomini e donne comuni, normali, in buoni studenti che sono felici e orgogliosi di svolgere i loro compiti. Volevo mostrare che il male non è solo nelle fredde notti invernali, ma nel calore di un sole d'estate. "Borgman" è più oscuro di miei precedenti film perché volevo andare oltre. Ho voluto immergermi in una zona buia e sconosciuta della mia immaginazione per vedere cosa avrei trovato. Volevo anche fare un film molto aperto all'interpretazione che solleva più domande che fornisce risposte. Credo che "Borgman" sia un film intenso. Sono comunque molto curioso di vedere come sarà accolto.

Chi è Alex van Warmerdam


Il regista, scrittore, graphic designer, pittore, regista teatrale e attore Alex van Warmerdam è nato il 14 Agosto 1952 ad Haarlem. E' entrato giovanissimo nell'Accademia di Arte Rietveld di Amsterdam ed ha fondato la leggendario compagnia teatrale Hauser Orkater insieme al fratello Marc. Oltre ai molti premi cinematografiche ha ricevuto anche i prestigiosi Prins Bernard Cultuurprijs per il suo lavoro teatrale. Alex van Warmerdam è sposato con l'attrice olandese Annet Malherbe, che spesso recita nei film del marito. Esordisce alla regia di un lungometraggio nel 1986 con Abel.

Filmografia - Alex van Warmerdam


- Abel a.k.a. Voyeur (1986)
- The Northerners (1992)
- The Dress (1996)
- Little Tony (1998)
- Grimm (2003)
- Waiter (2006)
- The Last Days of Emma Blank (2009)
- Borgman

Corti e Film Tv
- Adelbert (1977)
- Entree Brussels (1978)
- Striptease (1979)
- Zie De Mannen Vallen (1980)
- Graniet (1982)
- De Stedeling (1984)

  • shares
  • Mail