Home Curiosità Dietro i candelabri: trailer italiano e poster del biopic su Liberace di Steven Soderbergh

Dietro i candelabri: trailer italiano e poster del biopic su Liberace di Steven Soderbergh

Dietro i candelabri: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul dramma biografico che uscirà in Italia il 5 dicembre 2013.

pubblicato 29 Novembre 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:49

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Realizzato da Steven Soderbergh per il canale americano HBO, il biopic Dietro i candelabri che racconta vita e successi dell’eccentrico e carismatico musicista Liberace arriva nei cinema italiani dopo il debutto a Cannes.

Film notevole che merita senza dubbio il transito in sala e che per l’occasione sembra fornito di un doppiaggio italiano all’altezza della situazione. Era davvero alto il rischio per i protagonisti Michael Douglas e Matt Damon di eccedere e sconfinare nella macchietta, ma la bravura dei due attori e l’equilibrio delle rispettive performance ha permesso a Soderbergh di confezionare un solido biopic e a noi di sbirciare nella vita privata e amorosa del virtuoso del piano, performer musicale e uno dei musicisti più pagati al mondo.

Prima di Elvis, di Elton John, di Madonna, Bowie e Lady Gaga, c’è stato Liberace: pianista virtuoso, intrattenitore stravagante e figura originale del palcoscenico,del music hall, della televisione. Primo vero performer famoso in tutto il mondo, con il suo stile ha affascinato un pubblico sterminato per tutti i 40 anni di carriera. Wladziu Valentino Liberace (il nome all’anagrafe del musicista nato in America da padre italiano e madre polacca) ha rappresentato in scena come nella vita privata tutto l’eccesso, il glamour e il kitsch che solo un entertainer totale come lui poteva permettersi negli anni Cinquanta e Sessanta.

Nell’estate del 1977 Liberace conosce il giovane Scott Thorson e, nonostante la differenza di età e l’appartenenza a mondi decisamente lontani, i due diverranno amanti per 5 anni. Dietro i candelabri è la storia di questa stupefacente relazione amorosa – dal primo incontro in un teatro di Las Vegas all’amara separazione finale.

Se volete approfondire è anche disponibile una recensione in anteprima del film nei cinema italiani dal 5 dicembre 2013.

Dietro i candelabri: poster taliano del biopic su Liberace di Steven Soderbergh

Cannes 2013 – Behind the Candelabra: il trailer dell’ultimo film di Steven Soderbergh

Steven Soderbergh porta Behind the Candelabra, il suo ultimo film da regista, in concorso al Festival di Cannes 2013. Il biopic su Liberace vede per protagonisti Michael Douglas e Matt Damon, amanti tra relazioni segrete, sfarzo e glamour. Ecco il trailer del film, prodotto da HBO ma in uscita al cinema.

Il film che segnerà l’addio di Steven Soderbergh dal cinema. Ma sapete com’è fatto il regista, no? Ogni due per tre annuncia il suo ritiro da regista, poi continua a fare due film all’anno. In questo 2013 ad esempio ha già portato in concorso a Berlino Effetti Collaterali ed ora porta in concorso al 66. Festival di Cannes quest’ultimo Behind the Candelabra, produzione HBO che andrà in tv negli States ma uscirà al cinema nel resto del mondo.

In passato c’era già stata una produzione HBO in corsa per la Palma d’oro: era Elephant di Gus Van Sant, che poi la Palma la vinse pure. Niente di strano, quindi, nel vedere Behind the Candelabra in concorso sulla Croisette, anche se ci si aspettava un evento fuori concorso, visto il ritiro del regista. Ma Thierry Frémaux pare aver amato parecchio il film, tanto da consigliare a Soderbergh di accettare la competizione.

Questa la sinossi ufficiale:

Prima di Elvis, Elton John, Madonna e Lady Gaga c’era LIBERACE – il famigerato pianista, bizzarro uomo di spettacolo e appariscente star di teatro e tv. Nome che era sinonimo di eccellenza dell’esibizione e stravaganza, ha infiammato ogni palco sul quale è salito, luminoso come i suoi candelabri ed uno stile che gli ha fatto guadagnare milioni di fan in tutto il mondo.

Nell’estate 1977, il bellissimo e giovane Scott Thorson entrò nel camerino di Liberace e, nonostante la differenza d’età e i loro mondi all’apparenza diversi, i due iniziarono una relazione segreta durata 5 anni. Per tutti Scott era un dipendente, al massimo un amico, ma in realtà la sua vita con Liberace era una giostra di divertimenti, stravaganza ed eccessi.

Con Michael Douglas nel ruolo di Liberace e Matt Damon nel ruolo di Scott Thorson, BEHIND THE CANDELABRA racconta l’affascinante storia vera della loro entusiasmante vita assieme e della loro relazione tumultuosa – dallo sfarzo e il glamour dei primi giorni a Las Vegas alla loro amara separazione.

Oggi vi facciamo vedere il trailer del film, che sarà a Cannes il 21 maggio 2013. Ma leggete qui per sapere qualcosa di più sul film: ad esempio che rischiava di non essere prodotto perché “troppo gay”.