Home Curiosità Stasera in TV, The blind side, su Canale 5, trailer e trama

Stasera in TV, The blind side, su Canale 5, trailer e trama

La struggente storia di un ragazzo problematico che dai bassifondi diventa un campione di football americano, con una straordinaria Sandra Bullock.

pubblicato 13 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:49

Una storia dal ghetto, un racconto di rifiuti umani e della resurrezione di un adolescente afroamericano senza apparenti speranze, salvato dalla famiglia americana perfetta. Se non fosse una storia vera, tratta dal libro The Blind Side: Evolution of a Game scritto da Michael Lewis sembrerebbe una favola. Un film da vedere, nonostante qualche caduta negli eccessivi pietismi, girato nello stesso anno de Il solista, con Robert Downey Jr e Jamie Foxx, col quale condivide parecchi punti in comune. Notevole l’interpretazione di Sandra Bullock che le valse un Golden Globe e una candidatura all’Oscar come Migliore Attrice Protagonista.

Cast

Sandra Bullock: Leigh Anne Tuohy
Quinton Aaron: Michael Oher
Tim McGraw: Sean Tuohy
Jae Head: S.J. Tuohy
Kathy Bates: Miss Sue
Lily Collins: Collins Tuohy
Ray McKinnon: Coach Cotton

Trama

Leigh Anne Tuohy (Sandra Bullock) ha una vita perfetta: un marito gentile con un’ottima posizione, una bella casa e dei figli adorabili. Per Michael (Quinton Aaron) la vita invece è sempre stata in salita: è un ragazzone 17 anni, nato in uno dei peggiori quartieri di Baltimora è orfano di padre e la madre è una tossicodipendente sempre strafatta di crack. Il ragazzo viene considerato irrecuperabile, ma grazie all’interessamento del coach della sua scuola, che nota nella sua struttura fisica imponente delle potenzialità, verrà adotta da Leigh e la sua famiglia, che con grande impegno riuscirà a dare al ragazzo un futuro migliore e a realizzare i suoi sogni.

Curiosità

The blind side, il lato cieco, è un termine derivato dal football americano e fa riferimento al ruolo del lineman (dove gioca il vero Michael Oher nei Baltimaora Ravens) che deve proteggere i lati ciechi del quarterback, fermando gli avversari ai suoi lati.
Il film ebbe un ottimo riscontro di pubblico negli States e nel primo week end incassò 34.510.000 milioni di dollari, in Italia venne direttamente distribuito in DVD, dal momento che la storia venne considerata troppo “americana” e non in linea con i gusti europei.
Per il ruolo di Leigh Anne Tuohy inizialmente rara stata scelta Julia Roberts che però declinò l’offerta.
John Lee Hancock, regista e sceneggiatore ha anche diretto Alamo gli ultimi eroi e sceneggiato Mezzanotte nel giardino del bene e del male e Un mondo perfetto.