Il Grande Gatsby: 13 curiosità sul film di Baz Luhrmann

Scopriamo casting, budget, location

di carla

Uscirà il 16 maggio nei nostri cinema Il grande Gatsby (The Great Gatsby) remake del Gatsby con Robert Redford del 1974 (ve ne avevo parlato, ricordate?). Il film è diretto da Baz Luhrmann e vede nel cast grandi nomi: Leonardo DiCaprio, Joel Edgerton, Isla Fisher, Carey Mulligan, Tobey Maguire, Callan McAuliffe, Amitabh Bachchan, Jason Clarke, Gemma Ward. Oggi vi porto dietro le quinte per dare un’occhiata ad alcune curiosità. A fine post trovate anche la filmografia di Baz Luhrmann.

1. Il film è ovviamente basato sul romanzo di F. Scott Fitzgerald. La sceneggiatura è firmata da Baz Luhrmann e Craig Pearce.
2. Per il ruolo di Daisy Buchanan sono state considerate: Amanda Seyfried, Rebecca Hall, Rachel McAdams, Keira Knightley, Blake Lively, Abbie Cornish, Michelle Williams, Natalie Portman, Eva Green, Anne Hathaway, Olivia Wilde, Jessica Alba e Scarlett Johansson. Alla fine la parte è andata a Carey Mulligan.
3. Ben Affleck è stato considerato per il tuolo di Tom Buchanan ma c’erano problemi di conflitti di programmazione con altri impegni. A quel punto sono stati considerati Bradley Cooper e Luke Evans ma alla fine è stato preso Joel Edgerton.
4. Il nome di Hayley Atwell si vociferava per il ruolo di Jordan Baker. Alla fine è stata presa Elizabeth Debicki.
5. Carey Mulligan era ad una cena ad un premio di moda quando ha ricevuto la chiamata da Baz Luhrmann dove le diceva che aveva avuto la parte di Daisy Buchanan. Ricorda: “Sono scoppiata in lacrime nel bel mezzo di questa stanza. Pensavano non stessi bene”.
6. Leonardo DiCaprio ha voluto interpretare Jay Gatsby perché “Gatsby è uno di quei personaggi iconici che può essere interpretato in tanti modi: è un inguaribile romantico, un pazzoide completamente ossessionato e un gangster pericoloso, aggrappato alla ricchezza”.
7. Leonardo DiCaprio e Tobey Maguire sono grandi amici fin dall’infanzia. Avevano già recitato insieme in Don’s Plum (2001), regia di R.D.Rob.
8. Le riprese si sono fermate quando il regista è stato colpito alla testa da una gru in movimento. Ha ricevuto tre punti di sutura.
9. Il film in America ha ricevuto il Rated PG-13 per alcune immagini violente, contenuti sessuali, fumo e linguaggio.
10. Le riprese si sono svolte in Australia. In particolare a Balmain, Blue Mountains, Centennial Park (Sydney), Glebe Island, Sydney, Waverley Cemetery (Bronte – Sydney), White Bay Power Station (Sydney). Alcuni ambienti sono stati ricostruiti nei Fox Studios di Sydney.
11. Il film dura 2 ore e 23 minuti.
12. Il budget è stato stimato a 105.000.000 dollari.
13. I costumi (che saranno probabilmente nominati all’Oscar) sono di Catherine Martin.

Baz Luhrmann – Filmografia come regista e sceneggiatore

– Ballroom – Gara di ballo (Ballroom) (1992)
– Romeo + Giulietta di William Shakespeare (William Shakespeare’s Romeo + Juliet), anche produttore (1996)
– Moulin Rouge!, anche produttore (2001)
– Australia, anche produttore (2008)
– Il grande Gatsby (The Great Gatsby), anche produttore (2013)

Ultime notizie su Remake

Tutto su Remake →