Home Curiosità Festa della mamma – Cineblog vi propone 10 mamme da horror

Festa della mamma – Cineblog vi propone 10 mamme da horror

Oggi si celebra la Festa della mamma e abbiamo voluto approcciare la ricorrenza in una maniera diciamo meno “tradizionale” del consueto, stilando per voi una delle nostre speciali classifiche video in cui abbiamo elencato 10 figure materne oltremodo inquietanti.

pubblicato 12 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:46

Dalla defunta madre di Norman Bates nell’iconico Psycho di Alfred Hitchcock alla vendicativa Pamela Voorhees dello slasher Venerdì 13 che ricordiamo mamma del celeberrimo serial-killer Jason. 10 figure edipiche che in qualche modo rappresentano un lato oscuro e latente della società odierna e che attraverso il cinema hanno potuto trasformarsi in metafore deviate e devianti di un universo femminile altro, molto lontano da una ideale rappresentazione di amorevole e rassicurante genitrice.

 

1. Norma Bates / Anthony Perkins in Psycho di Alfred Hitchcock (1960)

– Il film è tratto dall’omonimo libro di Robert Bloch, ma il libro è molto più violento della sua trasposizione infatti Mary Crane viene decapitata nella doccia e Arbogast sgozzato con un rasoio, mentre nel film i personaggi vengono entrambi accoltellati.

 

 

 

2. Rosemary Woodhouse / Mia Farrow in Rosemary’s Baby – Nastro rosso a New York di Roman Polanski (1968)

– Il bambino di Rosemary è nato nel giugno del 1966 (6/66)

 

 

 

3. Margareth White / Piper Laurie in Carrie – Lo sguardo di Satana di Brian de Palma (1976)

– Per il ruolo di Margareth White l’attrice Piper Laurie ha ricevuto una candidatura agli Oscar come Miglior attrice non protagonista.

 

 

 

4. Lucy Harbin / Joan Crawford in Cinque corpi senza testa (Strait-Jacket) di William Castle (1964)

– La memorabile sequenza in penombra in cui Lucy mozza la testa al marito con un’ascia, è diventata una vera e propria scena cult del genere giallo/horror.

 

 

 

5. Heidi Hawthorne / Sheri Moon Zombie ne Le streghe di Salem (The Lords of Salem) di Rob Zombie(2013)

– Il regista Rob zombie, che non ha voluto alcun effetto digitale nella pellicola, ha descritto il suo film come se “Ken Russell girasse Shining”.

 

 

 

6. La donna / Beatrice Dalle in À l’intérieur di Alexandre Bustillo e Julien Maury (2007)

– Il personaggio di Béatrice Dalle è in parte ispirato al Michael Myers di Halloween – La notte delle streghe di John Carpenter,  film che la Dalle ha visionato per trarre ispirazione.

 

 

7. Pamela Voorhees / Betsy Palmer in Venerdì 13 di Sean S. Cunningham (1980)

– Betsy Palmer per il ruolo della madre di Jason venne candidata ai Razzie Awards come peggior attrice non protagonista, ma quell’anno vinse Amy Irving per la sua performance nella commedia musicale Accordi in palcoscenico.

 

 

 

8. La Madre / Javier Botet in La madre (Mama) di Andres Muschietti (2013)

– La terrificante e dinoccolata “Madre” nel film è interpretata da un uomo, l’attore spagnolo Javier Botet.

 

 

 

9. Natalie “madre” Coffyn / Rebecca De Mornay in Mother’s Day di Darren Lynn Bousman(2010)

Il film è il remake di una pellicola low-budget prodotta dalla Troma nel 1980; Rebecca De Mornay aveva già interpretato una donna psicopatica nel thriller La mano sulla culla.

 

 

 

10. Mrs. Robeson alias “Mamma” / Wendy Robie in La casa nera di Wes Craven (1991)

– Wes Craven ha scelto Wendy Robie e Everett McGill per interpretare la parte di Mamma e Papà, dopo averli visti nel ruolo di marito e moglie nella serie tv I segreti di Twin Peaks.

 

 

 

Bonus video – Madre / Rose Ross in Mother’s Day di Charles Kaufman (1980)

– Il film è stato prodotta dalla Troma con soli 115.000$ e prima delle riprese un cadavere è stato trovato nella casa usata come location nel film.

 

 

 

Bonus video – Joan Crawford / Faye Dunaway in Mammina cara (Mommie Dearest) di Frank Perry (1981)

– Il film è ispirato alla vita dell’attrice Joan Crawford e basato sull’omonimo romanzo biografico scritto dalla figlia Christina.

 

 

 

Bonus video 3 – Beverly R. Sutphin / Kathleen Turner in La signora ammazzatutti di John Waters (1994)

– Nel film si citano diversi horror tra questi: Blood Feast (1963), La casa (1981), Hellraiser (1987),  Pumpkinhead (1988), Nightmare (1984), Venerdì 13 (1980), Henry: pioggia di sangue (1990), Cinque corpi senza testa (1964) e Non aprite quella porta (1974).