Home Festival di Venezia Fiore del deserto: nuove clip in italiano del film che racconta la storia di Waris Dirie

Fiore del deserto: nuove clip in italiano del film che racconta la storia di Waris Dirie

Fiore del deserto: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico di Sherry Horman nnei cinema italiani dal 14 aprile 2016.

di carla
pubblicato 15 Aprile 2016 aggiornato 2 Agosto 2020 11:28

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Ha debuttato ieri 14 aprile nei cinema italiani Fiore del Deserto, dramma biografico diretto dalla regista anglotedesca Sherry Hormann.

Ahora! Film ha reso disponibili tre clip in italiano tratte dal film transitato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

“Fiore del deserto” è un eclettico connubio tra dramma e commedia e porta sul grande schermo la storia vera di Waris Dirie, splendida e ricercatissima modella, l’unica bond girl venuta dal deserto con i suoi drammatici segreti. Nel cast la celebre modella Lidya Kebede, Sally Hawkins, Juliet Stevenson, Craig Parkinson, Meera Syal, Anthony Mackie e Timothy Spall, (migliore attore al Festival di Cannes nel 2014 per “Turner”).

 

 

La Fotografia è di Ken Kelsch, professionista di alto livello e stretto collaboratore di Abel Ferrara: Ken alterna scene con macchina a mano e scene con crane, secondo la volontà della regista che voleva filmare al meglio l’Africa di Waris.

“Fiore del deserto”, girato tra il Gibuti (molto simile a Mogadiscio prima della guerra), Londra, New York, con varie ricostruzioni di set a Colonia, tocca quattro paesi e 3 continenti le cui culture si amalgamano e si incarnano nel personaggio di Waris. Il film racconta la consapevolezza di essere donna in Africa, la fuga da un matrimonio imposto, la vita di domestica analfabeta a Londra, il debutto nella moda e nel cinema sino ad arrivare alla rivelazione del segreto che ha segnato la sua vita e per il quale lotta tuttora come ambasciatrice Onu.

 

 

Il soggetto del film è  tratto dalla biografia bestseller della stessa Waris, che ha accettato di incontrare la regista Sherry Hormann affidandole la sua storia a due sole condizioni: che avrebbe filmato la scena della mutilazione e che avrebbe inserito nel film l’ironia e la gioia di vivere propria della sua protagonista.

 

La trama ufficiale:

Waris Dirie nasce in un villaggio della Somalia da una famiglia di nomadi con dodici figli dove subisce l’infibulazione più o meno a cinque anni: a tredici il padre la vende a un uomo di sessant’anni: Waris non accetta quel destino, fugge a Mogadiscio e poi a Londra, nella residenza di uno zio ambasciatore lavorando come cameriera. Quando l’uomo viene richiamato in Somalia , lei decide di restare in Inghilterra. Sola e analfabeta si guadagna da vivere con mestieri umili. Si iscrive a una scuola serale finché un giorno un fotografo, Terry Donaldson, la convince a posare. All’improvviso il suo destino cambia dando inizio a una fortunatissima carriera di fotomodella. Al culmine del successo, Waris ha trovato il coraggio di raccontare la propria storia e oggi è la portavoce ufficiale della campagna dell’ONU contro le mutilazioni femminili.

 

 

Fiore del deserto: il trailer italiano della storia di Waris Dirie

La storia vera di Waris Dirie, splendida e ricercatissima modella venuta dal deserto con i suoi drammatici segreti

E dopo essere stato presentato al Festival di Venezia 2009, ecco arrivare in sala, dal 14 aprile, il film – Fiore del deserto (Desert Flower) diretto da Sherry Horman e interpretato da Liya Kebede, Sally Hawkins, Anthony Mackie, Craig Parkinson, Meera Syal, Juliet Stevenson, Soraya Omar-Scego, Timothy Spall, Chris Wilson. Il film è tratto dal libro autobiografico di Waris Dirie, Fiore del deserto.

La storia vera di Waris Dirie, ragazza nomade Somala, venduta in sposa a 13 anni, e poi fuggita dall’Africa per diventare una top-model. Oggi è la portavoce delle Nazioni Unite contro la mutilazione genitale femminile.

 

 

Festival di Venezia 2009: Desert Flower – il trailer della storia di Waris Dirie

Articolo pubblicato il 5 agosto 2009

Desert Flower (Regno Unito, Germania, Austria) sarà presentato al Festival di Venezia 2009, è diretto da Sherry Horman ed interpretato da Liya Kebede, Sally Hawkins, Anthony Mackie, Craig Parkinson, Meera Syal, Juliet Stevenson, Soraya Omar-Scego, Timothy Spall, Chris Wilson.

Il film racconta la vita di Waris Dirie (interpretata da Liya Kebede), una ragazza nomade che arriva dal deserto somalo, diventa top model e infine ambasciatrice all’Onu per i diritti delle donne. Oggi Waris Dirie è il simbolo della campagna contro l’infibulazione e la violenza sulle donne africane.

 

 

 

Festival di Venezia