Robert Englund compie 66 anni – Auguri a Freddy Krueger in 10 film

L’attore Robert Englund spegne oggi 66 candeline e Cineblog vuol celebrare una delle più amate icone horror con una carrellata video sulla sua lunga carriera.

Englund debutta nel 1974 nel drammatico Buster and Billie e dopo una serie di piccoli ruoli in Un gioco estremamente pericoloso, Il gigante della strada e Candidato all’obitorio, nel 1977 da il via alla sua carriera horror interpretando un maniaco sessuale in Quel motel vicino alla palude di Tobe Hooper.

Nel 1984 arriva il ruolo di una vita, quello del demoniaco serial-killer Freddy Krueger nel cult Nighmare – Dal profondo della notte di Wes Craven. Ma sarà solo dal secondo film della serie Nightmare 2 – La rivincita (1985) e grazie allo strepitoso trucco prostetico creato dal make-up artist Kevin Yagher che Englund potrà caratterizzare il Freddy di culto entrato nella storia dell’horror. Un make-up che permetterà all’attore una vasta gamma di espressioni che porteranno su schermo un Freddy Krueger più sardonico e incline alla battuta, una connotazione che ritroveremo in altri quattro film della serie (fino a Nighmare 6 incluso), per poi tornare nel 1994 al ruolo di boogeyman a tutto tondo del primo film, con il settimo capitolo del franchise Nightmare – Nuovo incubo, che vedrà Wes Craven riprendere le redini della serie regalando ad Englund/Krueger un look nuovo di zecca, make-up incluso.

Quando avevo 9 anni, sono andato a una festa di compleanno. Dovevamo vedere un film di cowboy, ma la programmazione è cambiata e invece abbiamo visto Il Giglio nero (1956). Orripilante. Per anni ho avuto paura delle ragazze con le treccine. [Robert Englund]

 

1. Il pianeta del terrore (Galaxy of Terror) – 1981

– Robert Barton Englund è alto 1,75 m, è di origine svedese e il padre Kent Englund è stato uno dei progettisti degli aerei spia U-2.

2. Nightmare – Dal profondo della notte (A Nightmare on Elm Street) – 1984

– È al 40º posto nella classifica stilata dall’AFI (American Film Institute) dei 100 migliori cattivi del cinema, per il  ruolo di Freddy Krueger, classifica stilata nel 2003.

3. Il fantasma dell’opera  (1989)

– Ha sostenuto il provino per il ruolo di Luke Sywalker in Star Wars, non essendo riuscito a passarlo spinse un amico a provare, quell’amico era Mark Hamill,

4. Le notti proibite del Marchese De Sade (Night Terrors) – 1993

– E’ un grande appassionato di surf (è stato la voce narrante nel drammatico Un mercoledì da leoni)

5. The Mangler – La macchina infernale (1995)

– E’ un fan della serie tv d’animazione King of the Hill e di Kevin Smith, il regista di Clerks – Commessi ricambia con una vera e propria adorazione per Freddy Krueger,

6. Urban Legend (1998)

– Oltre al ruolo dell’alieno Willy in V-Visitors Englund è apparso in diverse serie tv: Supercar, CHiPs, Manimal, Hunter, McGiver, Streghe, Criminal Minds, Bones e Chuck.

 

7. Strangeland (1998)

– Debutta alla regia nel 1989 con l’horror 976 – Chiamata per il diavolo.

8. Freddy vs. Jason (2003)

– Per il ruolo in questo film ha ricevuto un compenso di 1 milione di dollari

9. 2001 Maniacs (2005)

– Englund ha scritto un trattamento mai utilizzato per il sequel Nightmare 3 – I guerrieri del sogno.

10. Zombie Strippers (2008)

– Il film è stato girato in 18 giorni con un budget totale di 1 milione di dollari (equivalente al solo compenso percepito da Englund per Freddy vs.Jason).

BONUS VIDEO

Bonus video 1 – Robert Englund tribute

Bonus video 2 – Danza Macabra (1992)

Bonus video 3 – Jack Brooks: Monster Slayer (2007)

Bonus video 4 – Il ritorno di Cagliostro (2003)

Ultime notizie su Spiderman

Tutto su Spiderman →