Home Curiosità Robert Rodriguez compie 45 anni – gli auguri di Cineblog al “Mariachi” in 10 film

Robert Rodriguez compie 45 anni – gli auguri di Cineblog al “Mariachi” in 10 film

Il regista messicano Robert Rodriguez spegne oggi 45 candeline e Cineblog coglie l’occasione per ripercorrerne l’eclettica filmografia in una classifica video che va dall’esordio El Mariachi al recente Machete.

pubblicato 20 Giugno 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 13:07

Robert Rodriguez arriva da quel filmico brodo primordiale che ci ha regalato talenti come Sam Raimi e Peter Jackson, infatti anche Rodriguez come i suoi colleghi ha costruito la sua carriera cinematografica su un film low-budget divenuto un cult, El Mariachi e che in seguito è approdato in quel di Hollywood trasformandosi in una trilogia che ha visto protagonista di due capitoli l’attore Antonio Banderas.

Rodriguez conserva in se un forte legame creativo con il suo lato adolescenziale che gli permette di passare con sorprendente nonchalance dalla violenza dello splatter più estremo al colorato e bambinesco appeal dei film per famiglie, una sorta di benefica sindrome di Peter Pan che gli ha permesso di realizzare successi come Spy Kids. titolo quest’ultimo che ha avuto ben 3 sequel.

L’amicizia e il sodalizio artistico del regista con Quentin Tarantino daranno vita al road-movie horror con vampiri Dal tramonto all’alba e a Grindhouse, film in due episodi in cui Rodriguez omaggerà il filone degli horror con zombie e da cui partirà la scintilla creativa per il successivo Machete.

Anch’io sarei capace di girare quella roba! [Robert Rodriguez a dodici anni, dopo aver visto 1997: fuga da New York]

1. El mariachi (1992)

Ha guadagnato la maggior parte del 7000 dollari necessari per realizzare “El Mariachi” sottoponendosi a studi su farmaci sperimentali.

2. Desperado (1995)

Decise che da grande avrebbe fatto il regista dopo aver visto a 12 anni il cult “1997 – Fuga da New York” di John Carpenter.

3. Dal tramonto all’alba (1996)

La band che suona nel “Titty Twister” si chiama “Tito & Tarantula” e include Robert Rodriguez  e Johnny ‘Vatos’ Hernandez, quest’ultimo è il batterista degli “Oingo Boingo” la band del compositore di colonne sonore Danny Elfman.

4. The Faculty (1998)

La sua casa di produzione in origine si chiamava “Los Hooligans”, dal nome del fumetto che ha disegnato al college, in seguito ribattezzata “Troublemaker Studios”.

5. Spy Kids (2001)

E’ papà 5 bambini avuti da Elizabeth Avellan: Rocket Rodriguez, Racer Rodriguez, Rebel Rodriguez, Rogue Rodriguez e Rhiannon Rodriguez.

6. C’era una volta in Messico (2003)

E’ cugino dell’attore Danny Trejo e l’attrice Salma Hayek e madrina dei suoi figli.

7. Sin City (2005)

Robert Rodriguez ha musicato “Kill Bill – Volume 2” per un compenso di 1$. Quentin Tarantino ha detto che lo avrebbe ripagato dirigendo un segmento di “Sin City” sempre per 1$.

8. Le avventure di Sharkboy e Lavagirl in 3-D (2005)

Ha allestito un’orchestra sinfonica nel suo garage per registrare la colonna sonora di “Spy Kids 2 – L’isola dei sogni perduti”.

9. Grindhouse – Planet Terror (2007)

Ha scritto due sceneggiature per “Predator 3” (che più tardi divenne Alien vs Predator). Una si svolgeva nel 17° secolo a bordo di una nave, mentre la seconda vedeva i personaggi di Arnold Schwarzenegger e Danny Glover portati su un pianeta alieno come trofei.

10. Machete (2010)

Robert Rodriguez ha proposito della creazione del personaggio di Machete ha raccontato di aver cominciato a ricevere telefonate a qualsiasi orario da Danny Trejo che cercava di convincerlo a fare il fil. Un giorno Robert ha detto a Danny che era occupato ed ha chiesto perché Danny non potesse semplicemente inviare un SMS invece di continuare a chiamare, a questa richiesta Danny Trejo ha risposto: “Machete non manda messaggi”. Questa battuta è finita nel film.

BONUS VIDEO

Il suo primo cortometraggio “BedHead” (con sottotitoli in italiano)

Rodriguez si è fatto le ossa sin dalla più tenera età con cortometraggi fatti in casa fino al 1990, quando la sua partecipazione ad un concorso cinematografico locale gli ha fatto guadagnare un posto nel programma cinematografico dell’università dove ha realizzato il pluripremiato corto in 16 millimetri “Badhead”. Il corto, interpretato dal fratello di Rodriguez David e dalle sorelle Rebecca, Christina ed Elizabeth, racconta le divertenti disavventure  di Rebecca, una ragazzina tormentata dagli scherzi del fratello, un tipaccio che va in giro con in testa un impressionante groviglio di cappellie che avrà la pessima idea di rovinare la bambola preferita di Rebecca, un dispetto che avrà delle conseguenze davvero inaspettate.

Four Rooms (episodio I cattivi / The Misbehavers) – 1995

Nel film sullo schermo della tv nella stanza dei terribili ragazzini si possono scorgere immagini del corto “BadHead” di Robert Rodriguez e lo stesso cartone animato guardato da Richie (Quentin Tarantino) nell’horror “Dal tramonto all’alba”.

Il corto “The Black Mamba” realizzato per la Nike (2011)

Il corto è costato circa 3 milioni di dollari e nel cast oltre al campione di basket Kobe Bryant nei panni di se stesso (“Black Mamba” è il suo soprannome), appaiono anche lo stesso Rodriguez, l’attore Bruce Willis e il rapper Kanye West.

Robert Rodriguez – foto film

Robert Rodriguez - foto film 1 Robert Rodriguez - foto film 2 Robert Rodriguez - foto film 3 Robert Rodriguez - foto film 4 Robert Rodriguez - foto film 5 Robert Rodriguez - foto film 6 Robert Rodriguez - foto film 7 Robert Rodriguez - foto film 8 Robert Rodriguez - foto film 9 Robert Rodriguez - foto film 10 Robert Rodriguez - foto film 11 Robert Rodriguez - foto film 12 Robert Rodriguez - foto film 13 Robert Rodriguez - foto film 14 Robert Rodriguez - foto film 15 Robert Rodriguez - foto film 16 Robert Rodriguez - foto film 17 Robert Rodriguez - foto film 18 Robert Rodriguez - foto film 19 Robert Rodriguez - foto film 20