Home Curiosità E’ morto Glauco Onorato

E’ morto Glauco Onorato

Se ne è andato, il 31 dicembre 2009, Glauco Onorato, 73 anni, dopo una lunga malattia. Forse questo nome non vi dice niente ma Onorato era (è) la voce di molti attori americani: Arnold Schwarzenegger in Terminator, Commando, Codice Magnum, Predator, True Lies e Una promessa è una promessa. Charles Bronson nei Magnifici sette, Quando

di carla
1 Gennaio 2010 17:21

Se ne è andato, il 31 dicembre 2009, Glauco Onorato, 73 anni, dopo una lunga malattia. Forse questo nome non vi dice niente ma Onorato era (è) la voce di molti attori americani: Arnold Schwarzenegger in Terminator, Commando, Codice Magnum, Predator, True Lies e Una promessa è una promessa. Charles Bronson nei Magnifici sette, Quando L’Inferno si Scatena, Assassination, Il giustiziere della notte 5; Oliver Reed in …e poi, non ne rimase nessuno e Il gladiatore; Sterling Hayden nel Lungo addio, Fred Williamson in Dal tramonto all’alba; Danny Glover nella quadrilogia di Arma Letale, in Dreamgirls e Grand Canyon; James Coburn in La grande fuga, Sciarada. E la mitica voce italiana di Bud Spencer.

E’ la voce di Anthony Quinn, Tony Burton, Mr. T nella serie televisiva A-Team, Nick Nolte, David A. Hess, Omar Sharif, Rock Hudson, Dick Van Dyke, Brian Dennehy, Terence Stamp, Gene Hackman, Rutger Hauer, Kris Kristofferson, John Goodman, Stephen Boyd, O.J. Simpson, Sidney Poitier, Nick Nolte, Lee Marvin, Sean Connery, Walter Matthau, John Wayne, Hulk Hogan.

Ha doppiato anche diversi film d’animazione: il Danese ne La carica dei 101, il Professor Rattigan in Basil l’investigatopo (video sopra), Capitan Gantu di Lilo & Stitch, è la voce narrante di Hercules e ha doppiato Okkotonushi in Principessa Mononoke. Lo ricordiamo anche come voce dell’ispettore Zenigata nella prima serie di Lupin III, lo Sciamano in Aladdin, Lorentz Keele in Neon Genesis Evangelion e Morbo in Futurama.

Come attore ha partecipato a diverse serie tv, le più recenti sono Le ali della vita 2, Centovetrine, A voce alta e Questa è la mia terra; e in diversi film (I tre volti della paura di Mario Bava, I girasoli di Vittorio De Sica, W Django, Le cinque giornate.