Home Curiosità Uwe Boll compie 48 anni – il meglio e il peggio del famigerato regista tedesco in 10 film

Uwe Boll compie 48 anni – il meglio e il peggio del famigerato regista tedesco in 10 film

Cineblog festeggia i 48 anni del controverso regista Uwe Boll con una speciale classifica “video & curiosità”.

pubblicato 22 Giugno 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 13:00

Spegne oggi 48 candeline il famigerato regista tedesco Uwe Boll, finito sulla lista nera di milioni di videogiocatori per la sua nonchalance nel massacrare licenze di celebri videogames con film terribili e al centro di una petizione online che chiede a gran voce  il suo ritiro. Scopriamo in 10 film il meglio e il peggio di questo novello Ed Wood.

Prima di lasciarvi a classifica e video vi segnaliamo un’nvettiva da parte di Boll via YouTube indirizzata ai registi Eli Roth Michael Bay con Boll che prosegue la sua provocazione sfidando pubblicamente Bay in un match di boxe.

 

Bay risponde a Boll:

Non avevo mai sentito il suo nome fino alla settimana scorsa, quando ha fatto minacce e invettive. Il ragazzo è un fottuto idiota, fare minacce a me, Clooney, Eli Roth, dice che ha un dottorato, ma usa la parola ‘ritardato’ nel suo vocabolario, dai. Quando guardi  suoi video ciò che è interessante sono gli sfondi….questo è solo un modo stupido per cercare di ottenere un po’ di fama quando non ne ha, quindi deve fare rabbiosi sproloqui su YouTube. Questo tipo vuole solo attenzione perché non ne può ottenere alcuna per i cosiddetti film che fa. Non c’è nulla di più triste di quando ha le sue proiezioni a Los Angeles con più di metà sala cinematografica vuota.

 

IL MEGLIO

1. Rampage (2010)

– La sua casa di produzione ha rilasciato un comunicato stampa in cui dichiarava che Boll avrebbe sfidato 5 tra i suoi critici più severi per un match di boxe in 10 round. Per essere ammissibile, il critico doveva aver scritto nel 2005 due recensioni estremamente negative su Boll, in stampa o sul web. I combattimenti sono documentati nel documentario Raging Boll.

 

 

2. Seed (2007)

– Alla fine degli anni ’80 lavorava come critico cinematografico per una radio locale.

 

 

3. Bloodrayne (2005)

– Nonostante diverse candidature e lo stesso Boll abbia ricevuto due Razzie Awards come peggior regista (Tunnel Rats) e uno alla carriera, nessun film del regista sino ad ora ha mai vinto un Razzie per il peggior film.

 

 

4. Tunnel Rats (2007)

– Tunnel Rats è stato un fallimento al botteghino incassando meno di 36.000$ a fronte di un budget di 8 milioni di dollari.

 

 

5. Stoic (2007)

– Stoic è basato su un vero incidente avvenuto nel carcere di Siegburg nel 2006 dove tre detenuti violentarono, torturarono e infine costrinsero il loro compagno di cella a suicidarsi nell’arco di dieci ore, una serie di eventi che ha avuto inizio con una puntata di poker che ha coinvolto un tubetto di dentifricio.

 

 

IL PEGGIO

1. Postal (2007)

– Il suo videogioco preferito è Hitman: Codename 47, mentre tra i suoi film preferiti ci sono Apocalypse Now, Taxi Driver, Arancia meccanica, Quesrto potere e Sin City.

 

 

2. Alone in the Dark (2005)

– Boll aveva in programma di realizzare un film tratto dal videogame Wonder Boy della Sega, con una sceneggiatura di Robin Morningstar e con un ruolo assegnato a Caitlin Stasey star della soap australiana anni ’80 Neighbours (sul format di questa soap hanno sviluppato al serie italiana Un posto al sole). Quando Sega ha deciso di abbandonare il progetto una nota rivista di videogames ha dedicato alla notizia la copertina festeggiando per lo scampato pericolo.

 

 

3. House of the Dead (2003)

– Il film è basato sull’omonimo videogame Sega, uno sparatutto per console con pistola del 1997.

 

 

4. In the Name of the King (2006)

– Nonostante il cast di alto profilo che includeva Jason Statham, John Rhys-Davies, Ron Perlman, Claire Forlani, Ray Liotta e Burt Reynolds e un budget di 60 milioni di dollari, il film si rivelò un flop colossale incassando worldwide poco più di 13 milioni di dollari.

 

 

5. Far Cry (2008)

– Far Cry è basato sull’omonimo videogame sparatutto in prima persona. Costato 30 milioni di dollari il film non è riuscito ad arrivare al milione di dollari d’incasso.

 

 

UWE BOLL PRODUTTORE

Zombie Massacre di Luca Boni e Marco Ristori (2012)

– Grazie a Boll lo zombie-movie Eaters dei registi italiani Luca Boni e Marco Ristori trovò una distribuzione ed ora la coppia di filmmakers torna a collaborare con Boll che ha prodotto quest’altro zombie-movie, stavolta liberamente basato  sull’omonimo videogame per Amiga del 1998.

 

IL DOCUMENTARIO DEDICATO ALLA SUA CARRIERA

Raging Boll diretto da Dan Lee West (2010)

IL NUOVO FILM DI UWE BOLL

Assault on Wall Street (2013)

– Una guardia di sicurezza di un camion blindato, Jim (Dominic Purcell), è un impiegato newyorkese che lavora duramente per guadagnarsi da vivere. Con il suo stipendio riesce a mantenere se stesso e sua moglie Rosie (Erin Karpluk) che si sta riprendendo da una malattia quasi fatale. Eppure le cose cominciano a cadere a pezzi dopo che l’assicurazione sanitaria di Rosie non copre più le sue cure e i risparmi di una vita di Jim vanno persi attraverso un investimento disastroso consigliatogli dal suo agente di cambio. La vita professionale e personale di Jim al tracollo lo costringe a  confrontarsi con la consapevolezza che, dopo essere stato abusato e sfruttato dalle istituzioni finanziarie per troppo tempo, egli ha una sola scelta: colpire a sua volta e colpire più forte.

 

 

Uwe Boll – immagini film

Uwe Boll - immagini film 1 Uwe Boll - immagini film 2 Uwe Boll - immagini film 3 Uwe Boll - immagini film 4 Uwe Boll - immagini film 5 Uwe Boll - immagini film 6 Uwe Boll - immagini film 7 Uwe Boll - immagini film 8 Uwe Boll - immagini film 9 Uwe Boll - immagini film 10 Uwe Boll - immagini film 11 Uwe Boll - immagini film 12 Uwe Boll - immagini film 13 Uwe Boll - immagini film 14 Uwe Boll - immagini film 15 Uwe Boll - immagini film 16 Uwe Boll - immagini film 17 Uwe Boll - immagini film 18 Uwe Boll - immagini film 19 Uwe Boll - immagini film 20 Uwe Boll - immagini film 21 Uwe Boll - immagini film 22 Uwe Boll - immagini film 23 Uwe Boll - immagini film 24