Home Curiosità Location – Shining: l’Overlook Hotel esiste davvero

Location – Shining: l’Overlook Hotel esiste davvero

Una leggenda metropolitana vuole che il celebre Overlook Hotel del terrificante Shining di Stanley Kubrick non esista realmente. Per togliermi ogni dubbio ho fatto qualche ricerca e ho scovato questo splendido video che risponde a ogni domanda.Il suo autore si chiama Hervé Attia e nel suo tempo libero ama viaggiare alla ricerca dei luoghi che

pubblicato 19 Marzo 2010 aggiornato 2 Agosto 2020 03:16

Una leggenda metropolitana vuole che il celebre Overlook Hotel del terrificante Shining di Stanley Kubrick non esista realmente. Per togliermi ogni dubbio ho fatto qualche ricerca e ho scovato questo splendido video che risponde a ogni domanda.

Il suo autore si chiama Hervé Attia e nel suo tempo libero ama viaggiare alla ricerca dei luoghi che sono stati location per alcuni grandi film.

In questo video svela ogni segreto del capolavoro horror di Kubrick, dalla Going to the Sun Road nel Glacier National Park in Montana, la strada che Jack (Nicholson) Torrance percorre verso l’Hotel.

In realtà il set dove Kubrick ha effettivamente girato è stato completamente ricostruito in studio, sebbene le immagini dimostrino come gli interni siano incredibilmente simili per proporzioni, volumi, decorazioni e arredamento. Quello che vediamo nel film però è il risultato della somma di due luoghi reali e ben distinti. Gli esterni sono quello del Timberline Lodger, alle pendici del Mount Hood in Oregon, mentre gli interni sono dell’Ahwahnee Hotel nello Yosemite National Park.