Il trailer italiano di Agora

Agora

A dispetto delle previsioni pessimistiche di molti di noi, il prossimo 23 aprile potremo finalmente vedere anche il Italia Agora, dramma storico diretto da Alejandro Amenábar presentato lo scorso maggio a Cannes ed uscito in Spagna lo scorso 9 ottobre (incassando, solo in patria, quasi 30 milioni di dollari in 6 settimane). Il trailer italiano vi attende dopo il salto. Il primo teaser lo avevamo già visto qui.

Ambientato ad Alessandria d’Egitto nel quarto secolo d.c., Agora ripercorre la storia di Hypatia di Alessandria, leggendaria astronoma e filosofa inventrice del planisfero e dell’astrolabio, che cerca il segreto per poter conservare tutti i saperi della sua civiltà. La sua vita è strettamente legata a quella dello schiavo Davus, da sempre innamorato di lei che ora, però, è costretto a scegliere se restarle vicino, oppure conquistare la libertà, convertendosi al cristianesimo. Hypatia (il nome greco si pronuncia Ipàzia) fu barbaramente uccisa nel marzo del 415 da un gruppo di cristiani per ordine di Cirillo, vescovo di Alessandria. Da allora il suo nome è praticamente scomparso (non quello del suo uccisore, che fu fatto santo) e la sua figura è stata convertita in una specie di martire del paganesimo e simbolo della libertà di pensiero.

Nel cast ci sono il premio Oscar Rachel Weisz, Max Minghella, Oscar Isaac, Ashraf Barhom, Michael Lonsdale, Rupert Evans e Homayoun Ershadi.

Fonte: Sito Ufficiale Italiano

  • shares
  • Mail