Home Curiosità Les Seigneurs: Romain Gavras, il nuovo re del videoclip è pronto per il cinema

Les Seigneurs: Romain Gavras, il nuovo re del videoclip è pronto per il cinema

Romain Gavras è un regista che vive a Parigi ed è il figlio di Constantin Costa Gavras (il regista di Missing con Jack Lemmon). Forse il nome di Romain non vi dice molto, ma se siete appassionati di musica o di videoclip musicali sicuramente avrete già visto qualcosa fatto da lui. O magari avete sentito

di cesare
pubblicato 3 Maggio 2010 aggiornato 28 Agosto 2020 21:32

Romain Gavras è un regista che vive a Parigi ed è il figlio di Constantin Costa Gavras (il regista di Missing con Jack Lemmon). Forse il nome di Romain non vi dice molto, ma se siete appassionati di musica o di videoclip musicali sicuramente avrete già visto qualcosa fatto da lui. O magari avete sentito parlare delle polemiche relative all’eccessiva violenza dell’ultimo video che ha girato: Born Free per M.I.A.

Polemiche simili si erano già sollevate per il suo video di Strees dei Justice, una sorta di citazione de I Guerrieri della notte ambientata nella banlieue di Parigi. L’estetica di Romain è infatti decisamente urbana (quasi documentaristica) e, a volte, violenta ma anche molto interessante. Forse non è roba per tutti ma piacerà sicuramente a chi ha apprezzato la crudezza di film francesi come L’Odio o Il Profeta.

Come già altri registi prima di lui (mi vengono in mente Spike Jonze e Gondry, tra quelli recenti) Gavras sarebbe ormai prossimo al grande balzo verso il Cinema con un lungometraggio prodotto e interpretato da Vincent Cassell. Il film si intitolerà Les Seigneurs ed è in fase di post-produzione.

Nell’attesa di novità in merito, dopo il salto trovate una selezione dei migliori videoclip girati da Romain prima di Born Free: