La dignità degli ultimi

Locandina \"La dignità degli ultimi\"Week end ricco ricco di nuove uscite!! Esce domani questo documentario argentino intitolato "La dignidad de los nadies" in italiano appunto La dignità degli ultimi. Secondo capitolo sulla storia dell'Argentina, iniziata nel 2004 con "Memoria del saqueo", da Ferdinando E. Solanas.
Ci sarebbe una continuità temporale fra le due opere; infatti La dignità degli ultimi inizia il suo racconte nel punto in cui era stato interroto nel precedente capitolo: la rivolta del dicembre del 2001 con le conseguenti dimissioni del presidente De La Rua. Nel film verrebbero mostrate da Solanas le conseguenze registrate dopo la rivolta sino ad arrivare ai giorni nostri, attraverso piccoli racconti narrati dai protagonisti delle vicende ancora in grado di nutrire una forte speranza verso il futuro.
Ecco il film nelle parole del regista: “Non è né la cronaca né un’interpretazione storica ma è la testimonianza di coloro che resistono e che cercano di inventarsi qualcosa per superare la crisi degli anni ’90 in Argentina”.

  • shares
  • Mail