Home Curiosità Cineblog Consiglia: Batman Begins

Cineblog Consiglia: Batman Begins

Batman Begins, diretto da Cristopher Nolan con Christian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Gary Oldman, Morgan Freeman, Katie Holmes e Ken Watanabe. In onda giovedì 23 Settembre su Italia 1 alle ore 21.La pellicola in questione rappresenta, come da titolo, l’inizio di una nuova era cinematografica per il celebre Uomo-Pipistrello. Il suo tenore spiccatamente dark,

pubblicato 23 Settembre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 20:17

Batman Begins, diretto da Cristopher Nolan con Christian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Gary Oldman, Morgan Freeman, Katie Holmes e Ken Watanabe. In onda giovedì 23 Settembre su Italia 1 alle ore 21.

La pellicola in questione rappresenta, come da titolo, l’inizio di una nuova era cinematografica per il celebre Uomo-Pipistrello. Il suo tenore spiccatamente dark, nonché una narrazione più “seriosa” rispetto alle passate trasposizioni, ha collocato quest’opera in uno strano limbo per un po’ di tempo. Finché non lo si è riuscito a vedere alla luce del monumentale Batman: Il Cavaliere Oscuro, molti fan hanno fatto un po’ di fatica ad apprezzarlo per ciò che è: il primo tassello di quello che (si spera!) sarà un eccelso mosaico.

Ad essere onesti, sentendo le più disparate campane, la ritrosia da parte di alcuni continua a permanere. A nostro parere, però, trattasi di un atteggiamento, almeno in parte, ingiustificato. Il tutto alla luce di un film che non solo dispone di una sua specifica identità, ma le cui vicende assumono un senso pressoché imprescindibile. E’ vero, “poco Batman” e “troppo Bruce Wayne” nel Begins, ma dato il contesto ci sembra quasi banale rilevarlo. Inoltre, ogni cosa ha un inizio. Quello di Nolan e soci ci sembra davvero notevole!

Un must per i fan del Cavaliere Oscuro. Un buon film per tutti gli altri.