Home Box Office Mostruoso Paranormal Activity 2 con 41 milioni di dollari al box office Usa: è record

Mostruoso Paranormal Activity 2 con 41 milioni di dollari al box office Usa: è record

Un esordio straordinario. Paranormal Activity 2 entra nella storia del cinema horror, facendo suo il miglior esordio di sempre al box office americano, battendo l’ultimo Venerdì 13 (40,570,365 dollari nel 2009). Addirittura 41 e mezzo i milioni di dollari incassati dal film della Universal, riuscito a superare ogni più rosea aspettativa, con una media per

pubblicato 24 Ottobre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 19:03



Un esordio straordinario. Paranormal Activity 2 entra nella storia del cinema horror, facendo suo il miglior esordio di sempre al box office americano, battendo l’ultimo Venerdì 13 (40,570,365 dollari nel 2009). Addirittura 41 e mezzo i milioni di dollari incassati dal film della Universal, riuscito a superare ogni più rosea aspettativa, con una media per sala straordinaria, pari a 12,904 dollari. Il primo capitolo, lo scorso anno, nel suo miglior weekend arrivò ai 21 milioni di dollari, per poi chiudere sopra i 100. Un risultato che sembrava irraggiungibile per il sequel, fino all’arrivo di queste ultime 72 ore, inimmaginabili. La palla passa ora al passaparola, con gli incassi che teoricamente dovrebbero crollare nei prossimi giorni, per un titolo che può comunque brindare, visto l’esiguo costo, pari a 3 milioni di dollari. Il ‘rischio Strega di Blair’, da dati molto per certo, con sequel che crolla dopo il boom dell’originale, non si è neanche lontanamente palesato. Scivola così in 2° posizione Jackass 3D, calato negli incassi di un buon 57% ma riuscito comunque ad arrivare agli 87 milioni di dollari, seguito dal sorprendete Red. Solo il 31% in meno sugli incassi per il film della Summit, arrivato ai 44 milioni di dollari, dopo esserne costati 58.

Chi rimane fuori dal podio è così Clint Eastwood, 4° con il soprannaturale Hereafter in arrivo in Italia il 5 gennaio del 2011. Lanciato in grande stile dopo le 6 sale dello scorso weekend, il dramma della Warner non è riuscito a conquistare il botteghino, con 12 milioni di dollari raccolti in 3 giorni. Una cifra di poco superiore all’ultimo titolo dell’inossidabile Clint, Invictus, e in linea con l’esordio del sottovalutato Changeling. Ci si attendeva comunque qualcosa di più. Sono invece 72 i milioni di dollari incassati da The Social Network, costatone 50, con Secretariat e Life As We Know It arrivati ai 37. Ottava posizione per Il Regno di Ga’ Hoole, che finalmente aggancia i 50 milioni di dollari (91 in tutto il mondo), con The Town a quota 85 milioni ed Easy A arrivato ai 55.

Weekend a senso unico il prossimo, con l’ultimo attesissimo capitolo di Saw pronto alla sfida della vita, contro chi che lo scorso anno l’ha umiliato, ovvero Paranormal Activity. Riuscirà Saw 3D a battere l’horror della Universal, e magari ad infrangere il record da quest’ultimo appena conquistato?