Home Curiosità UCI porta l’IMAX® in Italia

UCI porta l’IMAX® in Italia

UCI Italia, il circuito cinematografico appartenente al Gruppo Odeon UCI Cinemas, aprirà la prima sala IMAX® nell’hinterland di Milano, presso la sala 4 del multiplex UCI Pioltello, a maggio del 2011. Grazie alla joint venture siglata tra IMAX® Corporation e il Gruppo Odeon UCI Cinemas per il mercato italiano, il circuito UCI si arricchirà di

pubblicato 30 Novembre 2010 aggiornato 1 Agosto 2020 17:36



UCI Italia, il circuito cinematografico appartenente al Gruppo Odeon UCI Cinemas, aprirà la prima sala IMAX® nell’hinterland di Milano, presso la sala 4 del multiplex UCI Pioltello, a maggio del 2011. Grazie alla joint venture siglata tra IMAX® Corporation e il Gruppo Odeon UCI Cinemas per il mercato italiano, il circuito UCI si arricchirà di una sala dotata di sistemi digitali IMAX®, la cui caratteristica principale sarà quella di essere dotata della migliore tecnologia sperimentale applicata, in particolare, alle immagini e al sonoro.

Grazie all’enorme successo di IMAX® nei cinema Odeon in Inghilterra”, commenta Andrea Stratta, amministratore delegato di UCI Italia, “siamo ora in grado di portare in Italia la IMAX® Experience, incrementando sia la flessibilità della programmazione del circuito che il numero di film in cartellone. L’augurio è che il marchio IMAX® venga apprezzato dai clienti italiani. Considerando il successo che hanno riscosso le prime location, sono ottimista sul fatto che il sistema IMAX® possa espandersi in un mercato strategico del Gruppo Odeon UCI come quello italiano”.

La sala IMAX® di UCI Italia sarà in grado di proiettare immagini con una grandezza e una risoluzione molto superiore rispetto ai sistemi di proiezione digitali classici, avvalendosi sia del sistema IMAX che del sistema IMAX®3D. L’inaugurazione della prima sala IMAX® rientra nel piano di conversione al digitale di tutte le sale del circuito UCI Italia già avviato nel 2010 e la cui conclusione è prevista nel 2011. Grazie a questa operazione, UCI sarà il primo circuito cinematografico in Italia a essere totalmente digitalizzato.