Aeon Flux

AEON FLUX
di Karyn Kusama; Charlize Theron, Marton Csokas, Jonny Lee Miller, Sophie Okonedo, Frances McDormand, Pete Postlethwaite.

Esce oggi 5 luglio a noleggio un film che ha diviso il pubblico. Buona science-fiction che medita su argomenti interessanti ed attuali od un noioso pasticcio? Io sono tra quelli che pensano la seconda opzione. E poi la brava Charlize Theron merita di meglio... Ecco la recensione di CineBlog.

Non bastava The Island per cercare, con un blockbuster, di indagare sulla clonazione e sull'incerto futuro. Fatto sta che se la risposta al film di Bay doveva essere questo film, meglio tenerci il primo (ed è tutt'un programma!). Già, perchè almeno il film dell'orripilante Bay aveva i suoi primi momenti azzeccati e non così male, salvo scoppiare poi in un putiferio epilettico di effettoni speciali da videogame; e invece Aeon Flux lo batte in tutto, perchè pur essendo costato sicuramente di meno è senza dubbio ancora più irritante e presuntuoso del film con McGregor. Ci si pone domande orwelliane su chi sta al comando e su chi è succube e non lo sa, ci si pone domande appunto sulla clonazione, sulla morte... ma il tutto con una sfacciataggine e con una totale mancanza di ironia da mettersi le mani nei capelli. Non contando che il film è incredibilmente noioso, con pochissime cose azzeccate (qualche scena qua e là, e da ricordare solo l'orecchino strappato dall'orecchia di una donna dalla nostra eroina) ed una regia piatta che non sa come gestire le situazioni. Non convince Charlize Theron, che qui ha un ruolo inusuale rispetto al resto della sua filmografia, soprattutto dopo Monster e il recentissimo North Country, non a suo agio -troppo ingessata- nel ruolo di un'eroina anarchica. A suo fianco di nuovo la brava Frances McDormand, come in North Country, in un ruolo che non le rende giustizia. Aeon Flux è corto eppure noioso, ha una certa presunzione nel voler trattare argomenti troppo grandi, poco professionale, con una sceneggiatura che spesso cade nel ridicolo. Un pasticcio...

Voto Gabriele: 3

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: