Home Notizie Wolverine – L’immortale: la colonna sonora del sequel

Wolverine – L’immortale: la colonna sonora del sequel

Il prossimo 25 luglio il sequel Wolverine – L’immortale approda nei cinema italiani, ascolta la colonna sonora del sequel con Hugh Jackman.

pubblicato 23 Luglio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 11:40

In questa nuova avventura del più celebre e amato super-mutante Marvel il passato torna a cercare Logan, che dopo la morte di Jean Grey ha abbandonato gli X-Men e vive isolato divorato dal rimorso. Una delle tante vite salvate da Wolverine, un anziano uomo d’affari, lo invita in Giappone dove il mutante logorato da un’immortalità vissuta come una maledizione troverà una cura alla sua disperante solitudine, ma purtroppo anche una nuova orda di nemici pronti a dar battaglia al mutante proprio quando il suo fattore rigenerante sta subendo una regressione.

Il regista James Mangold (Innocenti bugie) ha affidato le musiche originali del film a Marco Beltrami che ha recentemente musicato lo zombie-movie World War Z ed ha già avuto a che fare con il mondo dei cinecomic, suoi gli score di Hellboy, Jonah Hex, Blade 2 e il corvo 3. Ricordiamo che Beltrami è noto anche per aver musicato l’intera serie di thriller-horror Scream e il dramma a sfondo bellico The Hurt Locker, colonna sonora quest’ultima che gli valse una nomination agli Oscar, la seconda dopo quella ricevuta nel 2008 per il remake western Quel treno per Yuma.

A seguire trovate track-list dello score di Beltrami completa di link per l’ascolto e con annesse clip musicali, mentre se volete approfondire sul film sono disponibili una recensione in anteprima e un nostro post speciale con curiosità sulla produzione.

1. A Walk in the Woods
2. Threnody for Nagasaki
3. Euthanasia
4. Logan’s Run
5. The Offer
6. Arriving at the Temple
7. Funeral Fight
8. Two Handed
9. Bullet Train
10. The Snare
11. Abduction
12. Trusting
13. Ninja Quiet
14. Kantana Surgery
15. The Wolverine
16. The Hidden Fortress
17. Silver Samurai
18. Sword of Vengence
19. Dreams
20. Goodbye Mariko
21. Where to?
22. Whole Step Haiku

L’immortale – il video musicale di Boosta

Cogliamo l’occasione per riproporvi anche un video musicale con immagini tratte dal film, si tratta del singolo “L’immortale” di Davide Boosta Dileo, tastierista e co-fondatore dei Subsonica che ha voluto omaggiare il celebre mutante Marvel con il supporto di un campionamento di “Eroi nel vento”, pezzo presente in Desaparecido primo album dei Litfiba datato 1985:

La prima volta che Wolverine ed io siamo apparsi sulla terra era il 1974. Nonostante la laicità è difficile non desiderare di possedere alcuni tratti dell’eroe tratteggiato da Trimpe e Wein. Tra le meravigliose doti di questo mutante le più impressionanti sono quelle più semplici – forse -, quelle più umane: la dignità, la lealtà, la capacità di sopravvivere ai dolori della vita (che non sono le ferite inferte al corpo dai nemici).

La canzone è un piccolo omaggio a queste doti, le più faticose da sostenere da parte di una manciata di superpoteri.

I Litfiba dell’ 85, con un sample bello e fondamentale, suona analogico come il corpo umano all’interno di una canzone rivestita di elettronica e violenza digitale come l’adamantio fuso allo scheletro di ossa di Wolverine.

Un’avventura bella.

Come ogni volta che tra le pagine o sullo schermo o nella vita appare un eroe.