Home Festival di Cannes Cannes 2011: il trailer di Arirang di Kim Ki-duk

Cannes 2011: il trailer di Arirang di Kim Ki-duk

Guarda il trailer di Arirang, il nuovo film del regista cult Kim Ki-duk

13 Maggio 2011 07:00

Di Kim Ki-duk si erano “perse le tracce” da un po’. Il suo ultimo film, Dream, visto da noi solo al Torino Film Festival, era di tre anni fa. Kim di film ne faceva almeno uno all’anno: dal 1996 ne aveva infatti firmati quindici. Poi, per tre anni, il silenzio. Dovuto alla depressione. Ma Kim Ki-duk ne è uscito, e porta Arirang al 64. Festival di Cannes, nell’Un Certain Regard, un documentario di cui si sa ancora poco ma che sembra trattare proprio la filmografia dell’autore e la sua depressione.

Kim ha fatto arrivare una sua lettera a mezzo stampa: il regista parla di un incidente avvenuto sul set proprio di Dream e di come quell’avvenimento gli abbia fatto ripensare agli anni in cui si è dedicato a dirigere film. Da quel momento, appunto, la depressione. Che l’ha preso come un virus e l’ha fatto sentire l’uomo più triste del mondo. Il trailer che vediamo qui sopra è misterioso, enigmatico, introspettivo: dettagli, una pistola, le locandine di tutti i film del regista, il cui nome viene marchiato a fuoco sul legno…

Arirang verrà presentato proprio oggi sulla Croisette: vedremo come saranno i primi commenti e cosa dirà Kim Ki-duk in conferenza stampa, e forse capiremo qualcosa in più di uno dei progetti più intriganti di quest’edizione cannense, e uno degli eventi più attesi dai cinefili. Che hanno amato, e amano, il lavoro di Kim, nonostante una piega un po’ deludente nell’ultimo periodo della sua filmografia.

Fonte: Indie Eye

Festival di Cannes