Il pezzo mancante: trailer e locandina del documentario di Giovanni Piperno

La famiglia Agnelli raccontata in un film da Giovanni Piperno: ecco su Cineblog il trailer del documentario

di carla

Esce il 17 giugno il film documentario italiano Il pezzo mancante diretto da Giovanni Piperno, ecco la trama ufficiale:

Per poter mantenere il controllo della Fiat per oltre un secolo la famiglia Agnelli ha coltivato l’obbedienza e il rispetto della gerarchia. Questo ha anche causato una catena di grandi sofferenze nella famiglia e ha condizionato lo sviluppo dell’azienda, entrambe dominate, dal dopoguerra in poi, dal mito dell’Avvocato. Attraverso il percorso di un amico di Edoardo Agnelli, le testimonianze di conoscenti, e il ricco repertorio della casa di produzione della FIAT, usato come se si trattasse di filmini familiari, “Il pezzo mancante” prova a rievocare i componenti di questa dinastia tenuti ai margini o cancellati dalla memoria familiare.

Ed ecco la dichiarazione del regista Giovanni Piperno:

”Quando mi è stato chiesto di realizzarlo, questo lavoro non sembrava possibile: non solo perché molti dei miei protagonisti erano morti, ma perché quelli ancora in vita non hanno voluto, o potuto, partecipare al film. Questo ha reso tutto più difficile: come potevo realizzare un film su gli Agnelli senza gli Agnelli? E che diritto avevo di entrare nell’esistenza di una famiglia che della riservatezza ha fatto una regola di vita? D’altronde: era giusto che la famiglia che aveva condizionato lo sviluppo economico e sociale italiano per oltre un secolo, la vera famiglia reale nazionale, si rifiutasse strenuamente di aprirsi, di stabilire una relazione con il paese al quale ha dato e preso tanto? E soprattutto: cosa potevo raccontare anche di me, come di tutti gli spettatori, attraverso la storia di questa famiglia?”.

Ecco così che arriva il “contatto” Gelasio Gaetani, un amico di Edoardo, che per un periodo è stato imparentato con la famiglia Agnelli attraverso la moglie Noemi Cinzano Camerana.

Il pezzo mancante: trailer e locandina del documentario di Giovanni Piperno

I Video di Blogo

Sky Cinema: promo con Alessandro Gassmann

Ultime notizie su Film Italiani

Tutto su Film Italiani →