Home Curiosità I Puffi invadono il Mondo: aspettando lo sbarco al cinema, arriva il Puffi Day

I Puffi invadono il Mondo: aspettando lo sbarco al cinema, arriva il Puffi Day

Il 25 giugno del 1928 nasceva Peyo, ‘padre’ dei Puffi, che il 19 settembre arriveranno al cinema con il film in live action. Nell’attesa, il mondo si ‘puffizza’… vedere per credere

pubblicato 23 Giugno 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 10:51




Sabato 25 giugno sarà la giornata mondiale dei Puffi. Ebbene sì, avete letto bene. In omaggio al creatore dei piccoli omini blu, Pierre Culliford in arte Peyo (25 giugno 1928 – 24 dicembre 1992) e in occasione dell’anniversario della sua nascita, Columbia Pictures e Sony Pictures coordineranno un evento di proporzioni mondiali che vedrà coinvolte migliaia di persone, invitate a travestirsi da puffo nel tentativo di superare un divertente record da Guinness dei Primati: oltre 2510 puffi in giro per il mondo nell’arco di 24 ore. L’evento interesserà città come Bruxelles, Atene, L’Aia, Dublino, Città del Messico, Panama, Varsavia, Mosca, Johannesburg, New York e Londra, coinvolgendo anche Francia, Svizzera, Islanda, Danimarca ed in particolare la Spagna con Júzcar, uno dei più famosi villaggi bianchi della provincia di Malaga in Andalusia, completamente ridipinto di blu.

La giornata mondiale dei Puffi precederà l’uscita del loro nuovo film in 3D che sarà nelle sale il prossimo 16 settembre, diretto da Raja Gosnell e distribuito da Warner Bros. Pictures Italia. In questa nuova avventura, i Puffi – fuggendo dal loro villaggio inseguiti dal perfido stregone Gargamella – si troveranno catapultati al Central Park di New York, dove faranno di tutto per sfuggire alle grinfie del loro storico nemico.

Marc Weinstock, Presidente del Marketing Internazionale di Sony Pictures, spiega: “Sono pochi i personaggi ad esser diventati icone e tra questi i Puffi. È da più di 50 anni che, attraverso generazioni, i Puffi fanno parte dalla cultura popolare. La creazione di Peyo è qualcosa di inossidabile e questo giorno vuole proprio celebrare tutto ciò in occasione della sua data di nascita”. Peccato che l’Italia non ‘festeggi’ il Puffi Day con nessun evento ufficiale. Ma se ci fosse stato voi avreste partecipato?