Home Curiosità G8 di Genova, dieci anni dopo al cinema

G8 di Genova, dieci anni dopo al cinema

G8 di Genova, come il cinema ha raccontato i fatti di Genova 2001

19 Luglio 2011 12:45

A dieci anni esatti dai fatti del G8, il ricordo della violenza di quei giorni resta scolpita nella memoria collettiva grazie alle immagini che ne hanno immortalato anche i momenti più sanguinosi. Qualche mese fa sono nate delle polemiche sulla notizia che Fandango avrebbe prodotto un film che raccontasse quello che è accaduto in quei giorni, con un immancabile riferimento alla morte di Carlo Giuliani e all’irruzione della scuola Diaz. A un decennio di distanza infatti sarà Daniele Vicari, che con Elio Germano, Claudio Santamaria e Pippo Delbono, tornerà a Genova per Diaz, non pulire questo sangue (il trailer è qui sopra) ambientato nella scuola dove avvenne secondo Amnesty International “la più grave sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale”, di cui però non conosciamo ancora le date di uscita.

Ma il cinema italiano ha già raccontato, sotto vari profili, quello che è successo a Genova. Proviamo a fare un piccolo excursus. Il primo istant movie, montato a tempo di record e presentato al festival di Torino, è stato il documentario Bella Ciao, un collage di immagini senza commento parlato firmato da Marco Giusti e Roberto Torelli.

Il film più noto sull’argomento è sicuramente quello firmato da Francesca Comencini che con Carlo Giuliani, Ragazzo ha raccontato il fatto più tragico di quei giorni, attraverso le testimonianze degli amici della vittima con un taglio da documentario di inchiesta.

Anche la fiction si è dedicata al G8, il regista Lucio Pellegrini infatti ha raccontato il dramma di Genova attraverso i toni di quella che parte come una commedia, il suo Ora o mai più . Uno studente della Normale di Pisa entra nei movimenti no global per una ragazza e di trova catapultato nell’orrore della scuola Diaz.

Tra gli altri autori di cinema italiano si sono confrontati col G8 anche Davide Ferrario con Le strade di Genova e, in parte, da Erik Gandini con Surplus.

Carlo Giuliani, ragazzo di

Le strade di Genova di Davide Ferrario

Ora o mai più di Lucio Pellegrini