Home Festival di Venezia Festival di Venezia 2011: Vittoria Puccini è la madrina, tre italiani in concorso?

Festival di Venezia 2011: Vittoria Puccini è la madrina, tre italiani in concorso?

La Puccini è la madrina di Venezia 2011: ma gli italiani in concorso sono “solo” tre?

pubblicato 22 Luglio 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 09:58

Sarà l’attrice Vittoria Puccini la madrina delle serate di apertura e chiusura della 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’attrice aprirà il festival nella serata di mercoledì 31 agosto, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema), in occasione della cerimonia di inaugurazione, seguita dalla proiezione del film di apertura (in Concorso) della Mostra, Le Idi di Marzo, scritto e diretto da George Clooney. Il 10 settembre la Puccini condurrà infine la cerimonia di chiusura, in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi della Giuria.

Secondo le ultime indiscrezioni invece non saranno più quattro i film italiani in concorso, come è diventato di routine dal 2008, ma tre: ad affiancare gli ormai certi Quando la notte di Cristina Comencini e Terraferma di Emanuele Crialese ci dovrebbe essere a sorpresa L’ultimo terrestre del fumettista pisano Gian Alfonso Pacinotti in arte Gipi. Gli altri due film italiani dati per certi in competizione, ovvero Cose dell’Altro Mondo di Francesco Patierno e Ruggine di Daniele Gaglianone, finiranno rispettivamente in Controcampo Italiano e nelle Giornate degli Autori.

Sempre secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbero essere ormai sicuri in concorso i film di Sokurov, Soderbergh, Cronenberg, Marjane Satrapi e Polanski, mentre sfuma l’ipotesi del TinTin di Spielberg, molto probabilmente al Festival di Roma. L’Adnkronos nota che la regina di questa edizione potrebbe essere Kate Winslet, attrice sia in Contagion che Carnage: ma dice che potrebbe essere in cartellone anche con Mildred Pierce, il serial diretto dal giurato Todd Haynes. Molto strano, visto che la Mostra accetta solo opere in prima mondiale e difficilmente prodotti tv (anche se di qualità come le opere di Haynes): a meno che non sia un “omaggio” proprio al giurato…

Festival di Venezia