Home Festival di Venezia Festival di Venezia 2011: Vivan las Antipodas! di Victor Kossakovsky è il secondo film della serata d’apertura

Festival di Venezia 2011: Vivan las Antipodas! di Victor Kossakovsky è il secondo film della serata d’apertura

Il pluripremiato regista russo apre con Clooney il Festival di Venezia 2011

pubblicato 22 Luglio 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 09:58


Anche per quest’ultimo suo anno Marco Müller ha deciso di fare una lunga serata d’apertura per il Festival di Venezia: l’altr’anno abbiamo avuto Il Cigno Nero, Legend of the Fist: The Return of Chen Zhen e Machete. Quest’anno il film d’apertura in concorso, come saprete, è Le Idi di Marzo di George Clooney. A lui seguirà un secondo titolo inaugurale, ovvero Vivan las Antipodas! del pluripremiato regista russo Victor Kossakovsky. Il film è un documentario che segna un ritorno al film “planetario” alla Godfrey Reggio.

Kossakovsky ci trascina in un singolarissimo viaggio intorno al mondo: nei pochi posti del globo situati esattamente uno all’opposto dell’altro. Con un montaggio di immagini di particolare effetto, il regista affronta un argomento inusuale come quello degli antipodi, realizzando “un poema sul mondo multipolare”. La storia è ambientata in quattro coppie di luoghi opposti sulla terra: Argentina-Cina, Cile-Russia, Hawaii-Botswana, Nuova Zelanda-Spagna. Si racconta di un pescatore solitario in un villaggio argentino e di una donna che vende pesce in una rumorosa strada di Shangai, di un guardiano del faro cileno a Capo Horn e di un ufficiale di bordo sul lago Baikal. Le loro storie sono antitetiche e simili allo stesso tempo…

Progetto internazionale pensato per i cinema e le televisioni di tutto il mondo (è una co-produzione Germania – Argentina – Olanda – Cile), Vivan las Antipodas! avrà la sua prima mondiale in Sala Grande (Palazzo del Cinema) mercoledì 31 agosto alle ore 22, per il pubblico e tutti gli accreditati della Mostra. Vi ricordiamo che la 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si terrà dal 31 agosto al 10 settembre e che la madrina sarà Vittoria Puccini. Appuntamento al 28 luglio per la conferenza stampa: ma a questo punto forse è lecito aspettarsi ancora qualche novità prima della presentazione del programma ufficiale…

Festival di Venezia