Home Festival di Venezia La gelosia: trailer italiano del nuovo film di Philippe Garrel

La gelosia: trailer italiano del nuovo film di Philippe Garrel

La gelosia: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul film drammatico di Philippe Garrel nei cinema italiani dal 19 giugno 2014.

pubblicato 17 Giugno 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 10:42

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Il prssimo 19 giugno dopo aver transitato in concorso al Festival di Venezia 2013 arriva nei cinema italiani La gelosia, il nuovo film del regista francese Philippe Garrel (Innocenza selvaggia).

La trama ci racconta le vicissitudini attore di teatro trentenne di scarso talento che cerca di fare della sua fidanzata una grande star, ma nonostante tutti i suoi sforzi non riesce a farle ottenere ruoli appropriati e ad un certo punti le offerte di lavoro cominceranno a scarseggiare. Attraverso un rapporto teso e carico di insoddisfazione lei finirà per innamorarsi di un altro uomo e lui dopo un tradimento cadrà in una profonda disperazione…

Il cast del film include Louis Garrel (figlio del regista), Anna Mouglalis, Rebecca Patto, Olga Milshtein, Esther Garrel, Arthur Igual, Jérôme Huguet e Manon Kneusé.

Se volete approfondire è anche disponibile una recensione in anteprima del film.

Venezia 2013, La Jalousie: trailer, poster e nuove foto del film di Philippe Garrel

I video, i trailer, i poster, le immagini e tutte le informazioni su La Jalousie, il drammatico in concorso al Festival di Venezia 2013.

Aggiornamento di Pietro Ferraro

Disponibili online un trailer francese e una manciata di immagini per La Jalousie il dramma francese dal regista Philippe Garrel selezionato a Venezia 2013 e in lizza per il Leone d’Oro. il film, che ruota intorno a due attori di teatro romanticamente coinvolti, è interpretato da Louis Garrel (figlio del regista Philipe) e Anna Mouglalis.

La sceneggiatura scritta da Marc Cholodenko e Caroline Deruas-Garrel segue le vicissitudini di un trentenne che vive con una donna in un piccolo appartamento ed ha una figlia da un’altra donna, una donna che ha lasciato. Lui è un attore di teatro molto scarso, ma follemente innamorato di quest’altra donna, interpretata dalla Mouglalis. Lei una volta era una promettente futura star, ma tutte le offerte di lavoro con il tempo si sono prosciugate. L’uomo fa tutto il possibile per farle ottenere dei ruoli, ma niente funziona. La situazione si complica quando lei tradisce lui e poi lo lascia. Lui cerca di uccidersi, ma fallisce…

Accanto a Garrel e alla Mouglalis recitano Rebecca Patto, Olga Milshtein, Esther Garrel, Arthur Igual, Jérôme Huguet e Manon Kneusé.

La Jalousie: poster e nuove foto del film di Philippe Garrel La Jalousie: poster e nuove foto del film di Philippe Garrel  La Jalousie: poster e nuove foto del film di Philippe Garrel    La Jalousie: poster e nuove foto del film di Philippe Garrel

La Jalousie: prime foto del film di Philippe Garrel in concorso a Venezia 2013

Festival di Venezia 2013: Philippe Garrel torna in concorso con La Jalousie. Un film intimo e piccolo, ancora autobiografico e recitato nuovamente dal figlio Louis. Ecco sinossi, dichiarazioni del regista e prime foto della pellicola.

La Jalousie: prime foto del film di Philippe Garrel in concorso a Venezia 2013
Il ritorno in forma che in molti si aspettano. La Jalousie è l’ultimo lavoro di Philippe Garrel, che non fa furori dal 2005, anno dello straordinario Les amants réguliers, vincitore del Leone d’Argento per la regia e dell’Osella per la fotografia alla Mostra del cinema di Venezia.

Con La Jalousie l’autore francese torna in concorso proprio al Lido, a due anni di distanza da Un été brûlant, lo spernacchiato, deriso e fischiato film con Monica Bellucci. Ma ci si aspetta molto, moltissimo da questa ultima fatica di Garrel: trama, ritorno al bianco e nero e durata (77 minuti secchi) potrebbero regalarci addirittura il film più intimo e sentito, forse in un certo senso quello più vicino a J’entends plus la guitare. Questa la (lunga) sinossi del film postata sul sito della Biennale:

Un trentenne vive in affitto, con una donna, in un miniappartamento ammobiliato. Stanno vivendo una storia d’amore. L’uomo ha una figlia nata da una relazione con un’altra donna che poi lui ha lasciato. Naturalmente egli vede la figlia, la cui madre, tuttavia, vive da sola con la bambina e deve lavorare per mantenerla perché il suo ex non le passa niente. L’uomo, che fa l’attore – attore di teatro – è a sua volta molto povero. E ora è follemente innamorato della nuova compagna, anche lei attrice, ma senza lavoro. Un tempo la donna era una stella nascente, ma le offerte di ruoli sono poi venute a mancare. L’uomo fa l’impossibile per procurarle una parte, ricorrendo alle sue conoscenze nell’ambiente. Ma tutto è inutile. La donna, intanto, lo tradisce. Viene a trovarlo nel miniappartamento, poi dice di non sopportare più quel luogo e se ne va. L’uomo si spara un colpo al petto, ma la pistola gli sfugge di mano e, invece di colpire il cuore mortalmente, la pallottola gli perfora il polmone sinistro. All’ospedale giunge la sorella a fargli visita e rimane accanto a lui. È questa sorella tutto ciò che gli rimane. Questa sorella e il teatro.

Interpretato ancora una volta dal figlio Louis e da Anna Mouglalis, La Jalousie è un altro tassello nel cinema personale e autobiografico di Garrel. Che descrive così il suo ultimo lavoro:

L’idea alla base di questo film è di far recitare mio figlio Louis nella veste di suo nonno all’età di trent’anni – la stessa età che Louis ha oggi – sebbene la vicenda sia ambientata nel presente. Il film racconta la relazione che mio padre ebbe con una donna quando io ero bambino (nella finzione filmica sono una bambina) e l’impegno di farmi crescere gravava sulle spalle di mia madre. Ammirando l’amante ho fatto inconsciamente ingelosire la mia madre esemplare. Ecco l’origine storica di questo film contemporaneo: mio figlio che interpreta mio padre quando quest’ultimo aveva trent’anni.

La Jalousie sarà in concorso al Lido il 5 settembre 2013.

La Jalousie: prime foto del film di Philippe Garrel in concorso a Venezia 2013
La Jalousie: prime foto del film di Philippe Garrel in concorso a Venezia 2013

 

Festival di Venezia