• Film

Anonymous – è on-line un nuovo trailer

Perché le opere scritte da Edward de Vere, 17° Duca di Oxford, finirono per essere attribuite a William Shakespeare? A questo interrogativo cercherà di dare risposta il thriller storico diretto da Roland Emmerich. Guardate con noi il trailer!

di simona


E’ on-line un nuovo trailer di Anonymous interessante thriller storico (quanto particolare, visto che il genere più congeniale al regista è tutt’altro) che segna il ritorno in cabina di regia di Roland Emmerich. Spero vivamente che il film venga distribuito anche in Italia prima o poi, poichè trovo che tema sia estremamente interessante. Spero solo che Emmerich abbia rinunciato agli eccessi visivi a cui ci ha abituati in passato.

Sullo sfondo degli intrighi politici dell’Inghilterra elisabettiana, Anonymous specula su una questione che per secoli ha affascinato studiosi e menti brillanti che vanno da Mark Twain e Charles Dickens a Henry James e Sigmund Freud; e cioè: chi fu l’autore delle commedie, delle tragedie e dei poemi attribuiti a William Shakespeare? Gli esperti ne hanno dibattuto, sul tema sono stati scritti numerosi libri, gli studiosi hanno dedicato la loro vita per proteggere o sfatare teorie che circondano la paternità delle opere più note della letteratura inglese. Anonymous porta sullo schermo una possibile risposta, concentrandosi su un preciso momento storico in cui il nido di vipere che era la Corte Reale, i duelli, le storie d’amore illecite ed i complotti di avidi nobili affamati di potere, furono smascherati e portati alla conoscenza di tutti nel più improbabile dei luoghi: i palcoscenici di Londra.

Nel cast Rhys Ifans, Vanessa Redgrave, Joely Richardson, David Thewlis, Xavier Samuel, Sebastian Armesto, Rafe Spall, Edward Hogg, Jamie Campbell Bower e Derek Jacobi. La pellicola debutterà in settembre al Toronto Film Festival, per poi approdare nelle sale americane il 28 ottobre.