Home Festival di Cannes Primo trailer per Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki

Primo trailer per Miracolo a Le Havre di Aki Kaurismäki

Dall’autore finlandese, una “favola” applaudita a Cannes: guarda il trailer

24 Agosto 2011 10:00

Per molti era da Palma d’Oro, ma Le Havre – divenuto in Italia Miracolo a Le Havre – alla fine è uscito a mani vuote dall’ultimo Festival di Cannes. Detto ciò è stato forse lui il titolo più applaudito della kermesse, e dopo aver ricevuto consensi anche a Locarno (qui la nostra recensione) si appresta ad approdare a Toronto. Aki Kaurismäki torna in Francia dopo Vita da bohème e ci racconta una storia d’immigrazione, ma con il suo solito stile originale e unico.

Marcel Marx (!), autore d’altri tempi e famoso anticonformista, si è auto-esiliato nella città portuale di Le Havre, dove sente di aver conquistato uno stretto rapporto con la gente, facendo il lustrascarpe, lavoro rispettabile ma che non gli porta tanti soldi. Ha ormai sepolto i sogni di una fortuna letteraria, e vive di poche cose: il suo bar preferito, il suo lavoro e la moglie Arletty, finché non irrompe nel suo cammino un immigrato africano minorenne. Quando Arletty si ammala ed è costretta a letto, Marcel deve prendere in mano la situazione. Ma la polizia è in cerca del ragazzo. È il momento di pulirsi le proprie scarpe e tirare fuori le unghie…

Intepretato da André Wilms (Marcel) e Kati Outinen (Arletty), con la partecipazione di Jean-Pierre Léaud, Le Havre uscirà il 9 settembre in Finlandia. In Italia è nel listino Bim, che da Cannes ci porterà anche Melancholia e The Artist: tutti e tre i titoli dovrebbero uscire entro la fine dell’anno. Non vediamo l’ora, visto anche che il trailer, che potete vedere qui sopra, è a dir poco delizioso.

Festival di Cannes